Cerca

Adria

Tris di “perle” del conservatorio "Buzzolla"

Per il "Festival chitarristico internazionale" Vanessa Bernardi, Nicholas Nebuloni e Giovanni Noventa, formatisi a Villa Mecenati

Tris di “perle” del conservatorio "Buzzolla"

Il “Festival chitarristico internazionale” organizzato dal conservatorio Buzzolla è arrivato al giro di boa. Le prossime tre tappe saranno il 19, 20 e 26 aprile sempre nell’auditorium Mecenati. La manifestazione, promossa in partnership con BancAdria Colli Euganei, ha visto brillare alcuni nomi di fama internazionale della chitarra, su tutti Garcia Thibaut. Ma sta mettendo in luce anche alcuni giovani talenti di Villa Mecenati destinati a un grande futuro: Vanessa Bernardi, Nicholas Nebuloni e Giovanni Noventa.

Vanessa Bernardi, origini trentine, è iscritta al secondo anno del biennio di chitarra classica che svolgerà al Buzzolla sotto la guida di Giulio Tampalini, dopo aver ottenuto il diploma triennale di primo livello con il massimo dei voti e la lode. Nello stesso anno ha conseguito la laurea triennale in storia e tutela dei beni artistici e musicali all’Università di Padova. Alquanto significativo il titolo della tesi: “La musica al tempo del Covid-19: iniziative musicali e didattica a distanza”. Ha intrapreso lo studio della chitarra classica all'età di 10 anni nella scuola musicale Moser di Pergine Valsugana ed ha proseguito la formazione nel liceo musicale di Trento e al conservatorio Bonporti sotto la guida di Norma Lutzemberger.

Durante la sua formazione artistica ha partecipato a diverse masterclass con maestri di chiara fama a livello internazionale. Si è classificata nei primi posti in concorsi di interpretazione chitarristica sia in formazione di trio che in veste solistica: dal concorso Cesare Lutzemberger di Treviso al "Val di sole" e il Guitar master lago D'Orta in cui ha ottenuto un premio speciale. Recentemente ha vinto il bando del progetto "La tua idea" indetto dal Buzzolla che le permetterà di registrare due dischi dedicati al repertorio spagnolo e russo sia in veste di solista che in duo chitarristico.

Nicholas Nebuloni, classe 1999, nato a Varese, ha ottenuto il diploma di laurea triennale al Buzzolla con 110, lode e menzione sotto la guida di Marco Bonfanti, dove tutt’ora è iscritto al biennio magistrale specialistico con Giulio Tampalini. Vincitore recentemente dell’ “Aiersi international guitar competition” e del “Bale-Valle Altamira international guitar competition” svoltosi in Croazia. Vincitore anche di altri numerosi primi premi assoluti in concorsi di interpretazione nazionali e internazionali. La sua giovane carriera concertistica lo ha portato sui palchi di teatri e sale da concerto in diversi Paesi europei.

E’ vincitore del bando “La tua Idea”, promosso dal Buzzolla, con il progetto “Six strings around the world”. Adesso sono in uscita due cd per l’etichetta discografia Movimento classical, il primo dal titolo “Obras Maestras Espanolas”, sul virtuosismo spagnolo, mentre l’altro sulla musica contemporanea Russa.

Giovanni Noventa, originario di Brescia, è vincitore di oltre 30 premi in prestigiosi in concorsi nazionali e internazionali. Nel 2022 ha conseguito il diploma accademico di II livello al Buzzolla con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Giulio Tampalini. Attualmente frequenta il master di II livello di chitarra e il biennio di musica da camera sempre a Villa Mecenati con Nazzareno Carusi.

Ha studiato all’Accademia Chigiana a Siena con Giovanni Puddu, ricevendo il diploma di merito, destinato ai migliori studenti dell’Accademia. Ha inciso due cd per la rivista “SeiCorde”. Il primo, a soli 17 anni, per il 1^ “Italian guitar campus”, il secondo per la Seicorde academy 2020. A breve, in maggio, è in programma la registrazione di un terzo disco, per Movimento classical incentrato sulla musica parigina tra Sette e Ottocento. Nel 2017 ha ricevuto il premio internazionale “Mauro Fantinelli” destinato al miglior giovane talento italiano dell'anno. Nel 2019 ha debuttato in un concerto con l’orchestra durante il festival chitarristico internazionale “Omaggio a Leo Brouwer” eseguendo la “Fantasia para un gentilhombre” di Joaquin Rodrigo con l'Orchestra sinfonica Antonio Buzzolla, alla presenza di Leo Brouwer.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400