Cerca

Turismo

Sull'isola di Albarella fiorisce la primavera

Tra il ponte del 29 aprile e quello del primo maggio si inaugura il “Festival del paesaggio”,  kermesse colorata e vivace.

Sull'isola di Albarella fiorisce la primavera

Se c'è un buon motivo per passare un fine settimana ad Albarella questo è il “Festival del Paesaggio” che viene inaugurato  il 29 aprile alle 10 e  sarà visitabile fino alle 19 anche nei giorni successivi del  30 aprile e  del Primo maggio.

 L'isola indossa un abito festosamente fiorito mostrando agli ospiti e ai presenti la sua variante bucolica e botanicamente creativa. Questo festival del paesaggio non è solo una manifestazione vivaistica ma  ci ricorda quanto l'arte faccia parte della storia dei giardini italiani ed internazionali con quei maestosi intrecci di vasi, di viluppi di foglie e giochi d'acqua e sculture che rappresentano l’identità di un territorio. Ma anche l’evoluzione del concetto di giardino che rappresenta un luogo di svago, di bellezza e di armonia.

Spesso per fare la differenza basta un’idea, un piccolo seme: è così è nata l’iniziativa di queste tre giornate dedicate al paesaggio che tanto ispira ed ha ispirato poeti e pittori. Qui germogliano prati  che grazie ad architetti, vivaisti e a paesaggisti scopriremo i segreti del mestiere e ci sarà l’opportunità di cogliere i suggerimenti per godere appieno gli spazi esterni.  Un susseguirsi di bellezza a cielo aperto con la consapevolezza di sapere quanto “ci fa stare bene immersi nella natura”.

Sono proprio queste azioni allo stesso tempo simboliche e concrete che Isola di Albarella vuole valorizzare con all’appuntamento di questa prima edizione del “Festival del Paesaggio” che prende avvio in questi giorni e fa parte del ricco calendario di primavera. E’ la Primavera, la stagione della rinascita che porta con sé il trionfo di colori e profumi.

Per l’esposizione sono state coinvolte considerevoli imprese di giardineria e in contemporanea è stato pensato un programma per adulti e bambini che punta a far conoscere Albarella come destinazione turistica e balneare.  Un vero e proprio arcobaleno variopinto di una festa  con la presenza di un ventriloquo, i laboratori creativi, una esperta di falconeria e un artista che chi farà scoprire le sue sculture di legno. E non mancherà la musica con il Love Bus. Eventi per tutte le età.

E se è vero che esiste un linguaggio dei fiori, sviluppato nel corso del tempo per trasmettere un’informazione o esprimere un sentimento, il forte messaggio di questa iniziativa è per favorire una cultura green e sostenibile. “Isola di Albarella è particolarmente attenta a favorire iniziative che promuovono la filosofia sempre più green e porta avanti un percorso intrapreso già da diversi anni. Oggi è diventata una necessità: un bisogno per tutti. Per restare in tema bisogna seminare per veder sbocciare un risultato”.

Commenta il direttore generale, Mauro Rosatti - “E' per un motivo importante che quest’anno proponiamo questa grande festa del Paesaggio, cercando con il nostro contributo di testimoniare che i fiori del domani sono davvero racchiusi nei semi che piantiamo oggi. Sarà la prima edizione di un festival molto più ampio che punta a diventare internazionale”.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400