Cerca

Associazioni

Un centinaio di ciclisti sulle strade della Storia

Ennesimo successo per il tradizionale cicloraduno organizzato dall'Us Acli di Lusia.

Un centinaio di ciclisti sulle strade della Storia

Ennesimo successo per il cicloraduno Us Acli di Lusia. E, durante la cerimonia, l’annuncio del conferimento, al Comune, della medaglia d’argento per la memoria dopo il bombardamento del 20 aprile 1945.

Domenica scorsa (16 aprile) si è disputato il tradizionale raduno cicloturistico dell’Us Acli di Lusia, giunto alla 42esima edizione. Il gruppo dei ciclisti (circa un centinaio) si è raccolto all’inizio della manifestazione al Parco Rimembranze di via XX Aprile, dove Renato Buratto, presidente regionale dell’Us Acli, anche a nome del Comitato XX Aprile ‘45, ha ricordato la tragica data del XX Aprile del 1945, a Lusia, quando un tragico bombardamento causò 74 vittime innocenti, concludendo con l’auspicio che un episodio così grave non debba accadere mai più.

Alla cerimonia sono intervenuti, a nome dell’amministrazione comunale, il consigliere delegato Diego Palanca, il quale ha comunicato che il 20 aprile Lusia sarà insignita della medaglia d’argento per la memoria conferito dal presidente della Repubblica e, subito dopo, Fra Valentino, in sostituzione del parroco don Antonio Rossi (assente per motivi di salute), ha impartito la benedizione a tutti i partecipanti. E’ seguito un minuto di silenzio in memoria delle vittime e una delegazione ha deposto un mazzo di fiori davanti a ciò che è rimasto dopo il crollo del Campanile di Lusia, a seguito del bombardamento.

Quindi, è partito il percorso cicloturistico di 50 chilometri, che si è snodato nei paesi limitrofi di Lusia. Al ristorante “Rendez Vous” si sono effettuate le premiazioni dei gruppi presenti. La manifestazione ciclistica si è conclusa al triangolo verde di Lusia, dove è stato servito un ristoro dai volontari dell’Us Acli Lusia.

Pietro Ferrarese, presidente dell’Us Acli di Lusia, ha presenziato alle premiazioni delle associazioni ed ha ringraziato tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione. Oltre alle società, da sottolineare la premiazione del più anziano partecipante al cicloraduno, Gildo Basssani di Polesella, classe 1936.

Ecco la classifica in base al numero dei partecipanti: 1. Asd Castelmassa (21); 2. Asd Libertas Lendinara (16); 3. Asd Pavajon (15); 4. Asd V.C. Badoera (13); 5. Asd Us Acli Lusia (10); 6. Asd San Bortolo Monselice (7); 7. Asd Polesella (4); 8. Pontecchio Bike (3); 9. Ciclo Club Estense (1).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400