VOCE
occhiobello
11.06.2023 - 07:30
Le autorità in sala consiliare per l'inaugurazione.
Il tempo non è stato clemente, ieri mattina il sole non ha mai fatto capolino, ma l’obiettivo è stato comunque raggiunto e il tratto Occhiobello–Santa Maria Maddalena della ciclabile è percorribile.
L’inaugurazione dei tratti di ciclabile che uniscono Occhiobello a Santa Maria Maddalena è arrivata e il taglio del nastro ha chiuso questo capitolo che ha visto in questi anni impegnati, oltre a Occhiobello, anche i comuni di Melara, Castelnovo Bariano, Salara, Ficarolo, Stienta, Polesella e Papozze; costato complessivamente quasi 1 milione e 900mila euro, 1 milione e 400mila euro finanziati da Regione Veneto, il rimanente dai comuni interessati, in quota parte. Lo stralcio inaugurato ieri mattina all’interno della sala consiliare a causa del maltempo, è il secondo del progetto di valorizzazione turistica del sistema fluviale della sinistra Po e va a completare il primo intervento, chiuso nel 2011.
Sostanzialmente, a Occhiobello, è stato completato il percorso ciclabile che consentirà ai ciclisti di raggiungere Santa Maria da Occhiobello e viceversa, senza lasciare la pista dedicata: “La costruzione del collegamento che mette in comunicazione Occhiobello e Santa Maria Maddalena – ha spiegato il sindaco di Occhiobello alla vigilia dell’inaugurazione – è importante ai fini della sicurezza ciclopedonale e incentiva percorsi di salute e benessere che altre realtà in provincia non possono vantare”.
Sicurezza unita a salute e benessere, all’inaugurazione, oltre al sindaco di Occhiobello, hanno partecipato diversi amministratori locali, maggioranza e minoranza, e amministratori dei comuni coinvolti nel progetto, il senatore Bartolomeo Amidei, ha inviato un messaggio l’assessore regionale, Cristiano Corazzari e il presidente della Provincia e sindaco di Stienta, Enrico Ferrarese: “Oggi (ieri per chi legge ndr) si inaugura un’opera fondamentale per le nostre comunità con una rete di percorsi ciclopedonali che si allarga sempre più – ha affermato Ferrarese- . Questo taglio del nastro è un altro segnale importante che arriva dal territorio a distanza di una sola settimana dal lancio del servizio di traghetto tra Porto Levante e Albarella e devo confessare che è bello vedere che in questo percorso ciclopedonale non c’è solo uno stemma comunale ma diversi, a riprova del fatto che si sta davvero facendo rete. Valutiamo e apprezziamo un risultato più grande, il collegamento e la sinergia tra territori non solo opera pubblica. Il nostro territorio è adatto a far vivere esperienze di turismo lento e il Polesine è fortunato ad avere strade a percorrenza mista che consentono al ciclo turista di vivere il territorio. Come Provincia ci stiamo spendendo e siamo allineati, nei prossimi mesi proseguirà il nostro ruolo di coordinamento”.
Ruolo di coordinamento necessario, in altri comuni inseriti nel progetto i lavori non sono ancora terminati, a Occhiobello l’onore di aver chiuso definitivamente l’opera.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 