Cerca

gaiba

La grande festa della Croce Blu

Gradita appendice della kermesse “Aspettando Ferragosto”.

La grande festa della Croce Blu

Grande festa per la Croce Blu di Gaiba.

GAIBA - Si è chiusa domenica sera la tradizionale festa della Croce Blu di Gaiba, completata ieri con la graditissima appendice “Aspettando Ferragosto”, conviviale e spettacolo musicale di Simone e Ilaria e incasso devoluto alla parrocchia di San Giuseppe di Gaiba per il restauro della campana maggiore, l’attività del gruppo di volontariato in questi giorni d’estate non si è però limitata agli aspetti prettamente festaioli.

Qualche giorno fa infatti, il presidente Marco Ottoboni ha spalancato le porte alle bambine e ai bambini del centro estivo di Gaiba. Una sessantina di ragazze e ragazzi, accompagnati dai loro animatori, accolti letteralmente a sirene spiegate, hanno assistito, innanzi tutto, alla presentazione della storia e delle attività della Croce Blu di Gaiba, hanno conosciuto le realtà che collaborano quotidianamente con Croce Blu, Anpas, Anpas Protezione Civile e Suem 118 e poi hanno potuto vedere da vicino, guidati dall’infermiere volontario Antonio Iannetti, le manovre pratiche da effettuare in caso di emergenza, dalla rianimazione cardiopolmonare alla manovra di Heimlich fino all’utilizzo del defibrillatore.

In chiusura, anche perché il trasposto è una delle attività svolte da Croce Blu, i piccoli osservatori hanno potuto avvicinare le attrezzature presenti nell’ambulanza. Al momento della merenda, preparata dalle volontarie Claudia, Lucia e Paola, è seguito il ritorno al campo estivo, nel giardino delle scuole elementari di Gaiba. Non è mancata la visita del primo cittadino di Gaiba, Nicola Zanca.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400