Cerca

Adria

Riecco la quinta C, quarant’anni dopo

Il ritrovo della classe del liceo scientifico diplomatasi nel 1983.

Riecco la quinta C, quarant’anni dopo

Alcuni momenti del ritrovo nel Delta del Po

Correva l’anno 1983, sembra ieri, invece sono passati esattamente 40 anni. Sembra ieri aver affrontato l’esame di maturità per la mitica quinta C del liceo scientifico di viale Maddalena, al termine di un anno scolastico trascorso in quella che si chiamava succursale. Ma solo per salvare le apparenze rispetto alla nobiltà di Villa Adria, anche se allora non si presentava nella versione elegante di oggi dopo il restauro di qualche anno fa.

Un anniversario importante che la scolaresca ha deciso di celebrare con un ritrovo amarcord nella suggestiva cornice del ristorante Al Canarin, nel cuore del Delta del Po, nell’isola di Ca’ Venier, dove cielo, terra e mare diventano un tutt’uno. Hanno risposto all’appello in 14: Paolo Crepaldi, Cesarino Doria, Sabrina Duò, Fabrizio Ferroni, Silvano Finotti, Marisa Gnudi, Bruno Lo Cicero, Alberto Modena, Donatella Munari, Marta Stefani, Chiara Stoppa, Valeria Tumiatti, Mario Vianello e Maurizio Zanella.

L’incontro è iniziato con un momento dedicato al ricordo di due amici recentemente scomparsi: Leopoldo compagno di classe e Alessandro, della stessa età, ma di un altro corso, tra l’altro figlio di un’insegnante della 5^C. Qualcuno non ha potuto partecipare per motivi familiari o di lavoro, oppure per lontananza come Andrea che in questo periodo si trova in Brasile. E tra un’insalata di mare, un risotto di crostacei, un filetto di Branzino sono scivolati via i ricordi di quel quinquennio meraviglioso che per tutti resterà indimenticabile.

Al termine, su iniziativa di Bruno e Paolo, a ricordo dell’evento è stata donata a tutti un’elegante confezione con una penna e una matita con la scritta “5^C friends forever”. Nei prossimi giorni sarà consegnata anche agli assenti. Per ricordare a tutti che ci sono ancora tante storie da scrivere per portare avanti e arricchire quella straordinaria storia di amicizie nate, cresciute e sviluppatesi per cinque anni in viale Maddalena tra ragazze e ragazzi che provenivano da diversi paesi, anche da fuori provincia dal versante veneziano e ferrarese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400