Cerca

VILLANOVA DEL GHEBBO

Via il velox, “ormai non serve più”

Il sindaco Desiati: “Con la nuova rotonda la velocità delle auto è diminuita, e il rilevatore è diventato inutile”.

Via il velox, “ormai non serve più”

Il velox sulla Sr88, poco prima della nuova rotatoria.

Via l’autovelox dalla Sr88, all’altezza della nuova rotatoria tra Villanova del Ghebbo e Lusia. Nei giorni scorsi, gli automobilisti in transito sull’asse Rovigo-Lendinara hanno visto scomparire lo (storico) apparecchio di rilevazione della velocità.

Il velox, del resto, non era più necessario da quando, al posto del grande incrocio, è sorta la nuova rotonda. Una mossa già annunciata nel maggio scorso dal sindaco di Villanova del Ghebbo Gilberto Desiati. La motivazione dell’installazione si fondava infatti sull’alto numero di incidenti, anche mortali, registrati negli anni nell’incrocio tra la strada provinciale e la strada regionale in località Bornio.

L’installazione dell’autovelox, negli anni, dicono dal Comune, ha prodotto nel tempo un rallentamento dei mezzi in transito. Diminuito, di conseguenza, il numero degli incidenti. Con la realizzazione della rotatoria di Bornio e il conseguente ulteriore rallentamento del traffico non è più necessario, secondo il Comune, il mantenimento del velox.

“Il ricorso all’autovelox era necessario per il preoccupante dato statistico sugli incidenti stradali - aveva detto a suo tempo il sindaco Desiati - ora con la rotatoria e il forzato rallentamento si può procedere ad eliminare il velox fisso”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400