Cerca

ADRIA

Arrivano i giorni della castagnata

Un momento speciale a Bottrighe

Arrivano i giorni della castagnata

Prende il via oggi, venerdì 20 ottobre, la tradizionale “Castagnata butrìgana” organizzata dal Gruppo sportivo di Bottrighe. Lo stand viene allestito in piazza Cinzio Cassetta, adiacente a piazza Libertà e sarà attivo tutte le sere dei fine settimana, dal venerdì alla domenica, fino al 19 novembre. Insieme al tradizionale frutto dell’autunno viene distribuita la mistòca, tipico dolce povero della tradizione polesana, con farina di castagne, uvetta ed altri ingredienti “segreti” tramandati dal veterano “Mario d’Lego” che in gioventù stazionava con la propria bancarella di leccornie lungo “el stradon d’la ciesa”, oggi piazza della Libertà.

Un’usanza portata avanti oggi da Nerino Albieri e Natalino Crepaldi che mettono in campo esperienza, passione e qualche tocco di originalità e segretezza. Per le prenotazioni è possibile chiamare al numero 389.6344331. “Numerosi i volontari e amici dell’associazione che per lunghe ore saranno impegnati nel tagliare e cuocere il prelibato frutto stagionale – spiega il presidente Antonio Boni - Il ricavato di questa iniziativa sarà utilizzato non solo per autofinanziare iniziative e necessità dell’associazione, sempre con finalità di beneficenza, ma anche per iniziative benefiche a favore del paese”. E Aggiunge: “Ringrazio fin d’ora tutti i volontari che si sono messi a disposizione e, anticipatamente, ringrazio quanti verranno a prendere marùn caldi e mistòca al nostro stand. La castagnata – sottolinea il presidente – è prima di tutto un momento di incontro e socializzazione”.

E aggiunge: “Ci sono tante persone, soprattutto anziane, che vengono fuori con la scusa di venire a prendere le castagne, in realtà cercano un momento di distrazione per scambiare due parole, per liberarsi per un’oretta dal dominio della televisione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400