Cerca

Badia Polesine

Premi Balzan, ecco i vincitori

La cerimonia di consegna si è tenuta venerdì a Berna, capitale della Svizzera.

Premi Balzan, ecco i vincitori

Il Comune di Badia presente alla cerimonia di consegna dei Premi Balzan 2023

Il Comune di Badia presente alla cerimonia di consegna dei Premi Balzan 2023. Si è tenuta venerdì a Berna, in Svizzera, la consegna dei Premi ai vincitori annunciati lo scorso mese di settembre a Milano. Anche una delegazione dell’amministrazione badiese composta dal sindaco Giovanni Rossi e dalla referente dell’ufficio Cultura comunale Lara Girotti era presente alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti dedicati ad Eugenio Balzan, giornalista ed imprenditore nato a Badia Polesine. A Berna, la cittadina altopolesana era poi rappresentata dall’ex primo cittadino Paolo Meneghin e dall’ex responsabile dell’ufficio Cultura Mara Barison.

Alla presenza del presidente del Consiglio nazionale della Confederazione svizzera Martin Candinas, sono quindi stati premiati David Damrosch per la “Letteratura mondiale”; Jean-Jacques Hublin per “Evoluzione umana: paleoantropologia”; Eske Willerslev per “Evoluzione umana: Dna antico ed evoluzione umana” e Heino Falcke per “Immagini ad alta risoluzione: dagli oggetti planetari a quelli cosmici”. Il premio per “L’umanità, la pace e la fratellanza tra i popoli”, assegnato dalla Fondazione Balzan con un intervallo non inferiore ai tre anni, è andato poi alla Fondazione Francesca Rava, rappresentata dalla presidente Mariavittoria Rava.

La cerimonia è stata introdotta dalla presidente della Fondazione Balzan “Fondo”, Gisèle Girgis-Musy, e dal presidente della Fondazione Balzan “Premio”, Alberto Quadrio Curzio. Ogni premiato, presentato da Luciano Maiani, presidente del Comitato generale Premi, ha quindi pronunciato un discorso di accettazione e ringraziamento. Per ciascuno dei Premi Balzan, secondi solo al Nobel, sono stati assegnati 750mila franchi svizzeri, circa 780mila euro, e i premiati destineranno metà della somma a progetti di ricerca condotti da giovani studiosi. La cerimonia di consegna dei premi è stata preceduta, giovedì 16, dal Forum interdisciplinare dei premiati Balzan 2023, organizzato dalla Fondazione Balzan insieme alle Accademie svizzere delle scienze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400