Cerca

porto tolle

Adriatic Lng a fianco di Luce sul Mare

Da dieci anni è una sinergia che, insieme al Comune, ha dato sostegno alle persone diversamente abili

Adriatic Lng a fianco di Luce sul Mare

Adriatic Lng anche quest’anno ha sostenuto i progetti di Luce sul Mare Onlus

Adriatic Lng anche quest’anno ha sostenuto i progetti di Luce sul Mare Onlus, associazione di volontariato di Porto Tolle, che da 14 anni promuove attività ludico-ricreative per persone diversamente abili, offrendo sostegno concreto ed emotivo alle relative famiglie.

La collaborazione è stata celebrata giovedì 7 dicembre in occasione della conferenza stampa ospitata dal Comune di Porto Tolle con il racconto delle attività che l’associazione Luce sul Mare ha realizzato nel corso del 2023, grazie anche alla collaborazione e al sostegno di Adriatic Lng.

A illustrare il programma delle attività svolte erano presenti Franco Marangon, presidente di Luce sul Mare, Giorgia Fonsatti di Adriatic Lng, insieme a Roberto Pizzoli e Silvia Boscolo, sindaco e assessore ai Servizi Sociali del Comune di Porto Tolle. L’assessore Boscolo ha accolto i presenti ricordando il valore sociale delle attività svolte al “Un Ponte Per…”, che “non solo hanno il pregio di aiutare concretamente le persone con disabilità e le loro famiglie, ma creano un contesto in cui si instaurano e rafforzano legami di amicizia”.

Franco Marangon ha ripercorso le attività svolte nel corso del 2023, sottolineando l’importanza del sostegno di Adriatic Lng e dell’amministrazione comunale: “Ormai sono 10 anni che Adriatic Lng contribuisce alla realizzazione delle attività all’interno e all’esterno della nostra sede, nella quale la mia associazione opera a fianco di Barriere Invisibili, Titoli Minori e Down Dadi. Al di là del periodo estivo in cui organizziamo gite tra mare e montagna, e del nostro laboratorio artigianale, settimanalmente svolgiamo molte attività, come l’hockey, lo yoga, la musicoterapia, il tutto grazie a figure professionali esterne competenti. Stiamo portando avanti il progetto del ‘Dopo di Noi’, lavorando sull’autonomia, per ora solo nel fine settimana. Speriamo che presto possa realizzarsi il progetto di residenzialità continuativa”.

L’assessore Silvia Boscolo è intervenuta per confermare che tale progetto “sta camminando con i comuni dell’ambito ed entro il 2025 ci saranno sei posti per il nostro Comune". E' attualmente in corso di individuazione dell’edificio che possa ospitare il progetto. Il sindaco Robero Pizzoli ha sottolineato: “Siete una delle realtà più belle di Porto Tolle, ogni volta incontrarvi per me è un piacere e ogni volta porto con me un pezzo di voi. La vostra è una realtà che si fonda sul volontariato e non è mai scontato che si riescano a svolgere tutte le bellissime attività che portate avanti. Per un comune di 9mila abitanti, di cui molti anziani, vantiamo una vivacità davvero unica nel mondo del volontariato. Pertanto ringrazio Adriatic Lng con l’auspicio che questa collaborazione possa proseguire sempre, perché credo che solo unendo le forze si possa contribuire a dare un concreto sostegno a questi progetti socialmente irrinunciabili”.

Infine, Giorgia Fonsatti, di Adriatic Lng: “Ogni volta incontravi per me significa trovare degli amici. Adriatic Lng conferma il proprio impegno al fianco di Luce sul mare allo scopo di favorire l’integrazione, l’autonomia, il benessere e lo sviluppo di competenze delle ragazze e dei ragazzi che partecipano ai tanti progetti educativi realizzati dall’associazione. Lo dimostra la vostra abilità acquisita attraverso il laboratorio A quattro mani, le persone vengono da voi per chiedere la realizzazione di regali, bomboniere, ormai siete i nostri artigiani della solidarietà”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400