Cerca

taglio di po

La storica fontana torna a splendere

Finalmente restaurata. Il sindaco Marangoni: “E’ un patrimonio importante per la nostra comunità”.

La storica fontana torna a splendere

La storica fontana di piazza Venezia a Taglio di Po è tornata a splendere

La storica fontana di piazza Venezia a Taglio di Po è tornata a splendere. Dopo anni di degrado, situata nel cuore del comune deltino, è stata finalmente restaurata. I lavori, che sono durati circa due mesi, sono stati portati a termine grazie al contributo economico del Comune di Taglio di Po, ma anche all'interessamento di tante ditte locali che hanno lavorato sottocosto e di molti volontari.

La fontana, costruita negli anni ’60, è uno dei simboli più importanti del paese; caratterizzata da una forma circolare, negli ultimi anni, era stata abbandonata e lasciata in uno stato di degrado nonostante fosse desiderio di tanti cittadini nel rimetterla in funzione. I lavori di restauro hanno riguardato l'intera struttura della fontana, compresa la vasca, l’impianto idraulico e elettrico e i mosaici. Sono stati utilizzati materiali di alta qualità e le lavorazioni sono state eseguite con grande cura mantenendo l’originale aspetto .

La cerimonia di inaugurazione della fontana restaurata si è svolta lo scorso 8 dicembre, alla presenza del sindaco di Taglio di Po Layla Marangoni, di tutta la giunta ma soprattutto di tanti cittadini tagliolesi.

"Sono molto soddisfatta di questo risultato- ha dichiarato il sindaco Layla Marangoni-. La fontana di piazza Venezia è un patrimonio importante per la nostra comunità e finalmente è tornata a splendere. Questo è il nostro salotto buono. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto, in particolare le ditte locali che hanno lavorato e i volontari che hanno donato il loro tempo per la realizzazione dei lavori”. Il restauro della fontana è stato un esempio di collaborazione tra pubblico e privato. Il Comune ha messo a disposizione i fondi necessari (circa 15mila euro ndr) ma la maggior parte del lavoro è stata svolta da ditte locali e volontari. Questa sinergia ha permesso di ottenere un risultato di alta qualità e con un costo inferiore a quello che sarebbe stato necessario. La fontana restaurata è un'attrazione importante per Taglio di Po. È un luogo di ritrovo per i cittadini e un simbolo del patrimonio storico e culturale del paese. Un piccolo spettacolo pirotecnico e l’accensione dell’albero di Natale a cura della Pro Loco locale nell’altra piazza del paese (piazza 4 Novembre ndr) ha reso la giornata storica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400