VOCE
taglio di po
10.12.2023 - 16:15
La storica fontana di piazza Venezia a Taglio di Po è tornata a splendere
La storica fontana di piazza Venezia a Taglio di Po è tornata a splendere. Dopo anni di degrado, situata nel cuore del comune deltino, è stata finalmente restaurata. I lavori, che sono durati circa due mesi, sono stati portati a termine grazie al contributo economico del Comune di Taglio di Po, ma anche all'interessamento di tante ditte locali che hanno lavorato sottocosto e di molti volontari.
La fontana, costruita negli anni ’60, è uno dei simboli più importanti del paese; caratterizzata da una forma circolare, negli ultimi anni, era stata abbandonata e lasciata in uno stato di degrado nonostante fosse desiderio di tanti cittadini nel rimetterla in funzione. I lavori di restauro hanno riguardato l'intera struttura della fontana, compresa la vasca, l’impianto idraulico e elettrico e i mosaici. Sono stati utilizzati materiali di alta qualità e le lavorazioni sono state eseguite con grande cura mantenendo l’originale aspetto .
La cerimonia di inaugurazione della fontana restaurata si è svolta lo scorso 8 dicembre, alla presenza del sindaco di Taglio di Po Layla Marangoni, di tutta la giunta ma soprattutto di tanti cittadini tagliolesi.
"Sono molto soddisfatta di questo risultato- ha dichiarato il sindaco Layla Marangoni-. La fontana di piazza Venezia è un patrimonio importante per la nostra comunità e finalmente è tornata a splendere. Questo è il nostro salotto buono. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto, in particolare le ditte locali che hanno lavorato e i volontari che hanno donato il loro tempo per la realizzazione dei lavori”. Il restauro della fontana è stato un esempio di collaborazione tra pubblico e privato. Il Comune ha messo a disposizione i fondi necessari (circa 15mila euro ndr) ma la maggior parte del lavoro è stata svolta da ditte locali e volontari. Questa sinergia ha permesso di ottenere un risultato di alta qualità e con un costo inferiore a quello che sarebbe stato necessario. La fontana restaurata è un'attrazione importante per Taglio di Po. È un luogo di ritrovo per i cittadini e un simbolo del patrimonio storico e culturale del paese. Un piccolo spettacolo pirotecnico e l’accensione dell’albero di Natale a cura della Pro Loco locale nell’altra piazza del paese (piazza 4 Novembre ndr) ha reso la giornata storica.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 