Cerca

Adria

Auro, in arrivo 650mila euro

Simone Donà (Ibc): “Importante risultato di programmazione e sinergia svolto da Barbierato”

Auro, in arrivo 650mila euro

Grande soddisfazione in casa Ibc nell’apprendere che il comune di Adria ha ottenuto fondi Auro per un importo di 650mila euro per la realizzazione del progetto “Un bosco di pianura”. La macroaerea urbana Auro, Autorità urbana Rovigo, è un’aggregazione di 13 comuni polesani, con il capoluogo nel ruolo di capofila.

“Grazie ad un proficuo lavoro di progettazione e sinergia svolto dall’amministrazione Barbierato – spiega Simone Donà, ex consigliere comunale, ora alla guida del gruppo ambiente-urbanistica-territorio del movimento civico Impegno per il bene comune - il nostro comune è entrato per la prima volta insieme agli altri comuni nell’aggregazione di 13 comuni, creando un’area di oltre 100mila abitanti, che insieme alle altre 10 autorità urbane riconosciute dalla Regione, disegnano un’area vasta che si candida ad essere protagonista della strategia di sviluppo urbano sostenibile a valere sui fondi comunitari 2021/27. L’iniziativa Auro – prosegue con piena soddisfazione Donà - prevede per Adria un quadro economico di circa 650mila euro, l’intervento è finalizzato alla realizzazione di un grande bosco di pianura. Pertanto insieme al bosco già realizzato in via Canaletti, ai fondi Pnrr di 1 milione di euro per la rigenerazione dei parchi pubblici e alla nascita di un futuro bosco in viale Risorgimento dietro l’attuale sito produttivo ex-Adriatica, come opera di compensazione per la realizzazione di un parco fotovoltaico, Auro porterà un beneficio reale per l’ambiente e il territorio adriese”.

Nello stesso tempo Ibc stigmatizza la decisione della giunta Bobo IV (provvedimento votato in consiglio comunale dalla sola maggioranza, con astensione di Bonato, Cavallari e Ceccarello, ndr) di una riduzione dell’Imu per alcuni operatori agricoli che consentirà minori entrate per il comune di circa 20mila. “Ancora una volta – si legge in una nota dei civici - si è pensato di accontentare pochi, con i soldi di tutti. Quel vantaggio si tradurrà in un risparmio di 4/5 euro per ettaro per proprietari terrieri che, per apprezzare il regalo dell'abbassamento dello 0,03% dell'Imu, dovranno avere grandi superfici. Mentre cittadini e attività in difficoltà sono altre”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400