VOCE
QUADRIFOGLIO
18.02.2024 - 12:00
Foto di gruppo della serata all'hotel Stella d'Italia
L’imminente manifestazione per la distribuzione delle uova targate Ail, in programma nel fine settimana dal 15 al 17 marzo, ha come slogan “Ogni uovo custodisce un sogno: aiutaci a realizzarlo”. Chi sostiene l’Ail, sia pure nelle diverse forme, aiuta a realizzare un sogno, un sogno che si chiama speranza di vita. Soprattutto per tanti bambini.
E l’Ail polesana intitolata a Sara e Fabio Bellato opera affinché quel sogno diventi realtà sostenendo prima di tutto la ricerca. Tra le ultime iniziative portate avanti, c’è il finanziamento avviato l’anno scorso, di una borsa di studio per una giovane ricercatrice, Gaia, nell’ambito di un importante progetto di ricerca triennale, coordinato da Lara Mussolin del dipartimento salute donna e bambino dell'azienda ospedaliero/universitaria di Padova. Il progetto mira a identificare, nell'ambito dei tumori ematologici in particolare dei linfomi pediatrici, nuovi test molecolari per una diagnosi sempre più precisa e per il monitoraggio della malattia durante il trattamento farmacologico e nel successivo periodo follow-up.
Lara Mussolin è anche referente nazionale per la diagnostica molecolare dei linfomi pediatrici. La professoressa ricercatrice è stata ospite l’altra sera alla conviviale del circolo Quadrifoglio all’hotel Stella d’Italia per illustrare nel dettaglio, anche con l’aiuto di alcune slide, il progetto e più in generale lo stato della ricerca. Un dato su tutti: la ricerca degli ultimi decenni, avviata dall’indimenticabile Luigi Zanesco, scomparso due anni fa, al quale la città ha dato la benemerenza “Adria riconoscente” alla memoria, ha portato a identificare una quarantina di tipi diversi di linfomi. Conseguentemente questo consente di avviare diagnosi e cure mirate al punto che le probabilità di guarigione sono ormai dell’80%, in alcuni casi oltre il 90%.
Insieme a lei è intervenuta Marta Pillon dirigente medico dello stesso dipartimento patavino e referente nazionale per la diagnosi e cura dei linfomi non Hodgkin pediatrici. Ad accompagnare le illustre ricercatrici è stata la presidente Laura Cassetta che le ha sentitamente ringraziate per impegno, professionalità e passione in questo lavoro. Un plauso sottolineato da un omaggio floreale. Tra i soci presenti all’incontro, Adriano Rossi, membro del comitato scientifico Ail. Il presidente del sodalizio, Gianfranco Ingegneri ha fatto omaggio alle ospiti con due libri, di cui una raccolta di poesie di Franco Callegaro, il quale ha concluso la serata leggendo i versi de “Il poeta”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 