Cerca

Adria

Dopo 16 anni, Corso sud riapre al traffico

“Sperimentazione di sei mesi”. Le auto potranno circolare soltanto dalle 8 alle 19.

Dopo 16 anni, Corso sud riapre al traffico

Giorgio D'Angelo, assessore ad Adria

A distanza di 16 anni dalla trasformazione in area pedonale del tratto sud di corso Vittorio Emanuele II, ovvero dall’intersezione con corso Mazzini all’incrocio con via Brollo, tra una decina di giorni quel tratto di strada sarà riaperta al traffico. Lunedì scorso è arrivato il via libera unanime della giunta comunale, il tempo necessario per installare la segnaletica, poi riprenderanno a transitare le auto.

“Il provvedimento – spiega l’assessore alla viabilità Giorgio D’Angelo - ha valore sperimentale per sei mesi, poi faremo le opportune considerazioni e decideremo se l’esperimento funziona o meno, oppure valuteremo eventuali aggiustamenti”. L’apertura al traffico, tuttavia, sarà limitata alla fascia oraria dalle 8 alle 19, a senso unico in direzione sud/nord, ovvero da via Brollo a corso Mazzini. Da ricordare che tutto il tratto sud del corso, fino all’intersezione con via Angeli/Chieppara è a senso unico sud/nord.

Pertanto fuori da fascia oraria indicata, ovvero dalle 19 alle 8, permane l’obbligo di svoltare a sinistra quando dalla Chieppara si arriva a via Brollo. E’ prevista l’effettuazione di un’unica canalizzazione di marcia all’intersezione fra corso Vittorio Emanuele II e corso Mazzini, valida per entrambe le direzioni di marcia e posizionamento del segnale di “Stop” e relativa segnaletica orizzontale. Viene istituto il limite di velocità a 30 km orari. Inoltre è prevista l’istituzione di uno stallo di sosta per persone con disabilità dal civico 161 al 165; istituzione di uno stallo di sosta riservato al carico e scarico merci dal civico 165 al 167 con limitazione di tempo a 30 minuti. E ancora: istituzione di quattro stalli di sosta dal civico 169 al 179 con limitazione di tempo a 60 minuti; soppressione dello stallo di sosta per persone con disabilità posizionato in corso Mazzini lato Bancadria (o lato sinistro del nuovo incrocio che si andrà a creare) e conversione del secondo stallo di sosta a stallo di sosta per persone con disabilità.

Si prosegue con la soppressione dello stallo di sosta posizionato in corso Mazzini lato bar Cristallino (o lato destro del nuovo incrocio che si andrà a creare). Viene garantita in tutta la lunghezza della carreggiata del tratto in questione una larghezza non inferiore a tre metri come previsto dal Regolamento di esecuzione e attuazione del codice della strada. Per garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti saranno poste apposite barriere parapedonali a protezione dei pedoni che transitano sui marciapiedi, ambo i lati, nel suddetto tratto di strada.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400