Cerca

rosolina

Il paese si anima nel giorno di Pasqua

Questa mattina in centro andrà in scena il tradizionale evento per grandi e piccini: “il cozzo dell’uovo”.

Il paese si anima nel giorno di Pasqua

Oggi il cozzo delle uova.

Pasqua all'insegna della tradizione per Rosolina. Proprio stamattina, giorno di Pasqua, si ripropone il tradizionale “cozzo delle uova”.

Una manifestazione che è sorta in modo spontaneo da parte dei cittadini di Rosolina che, nella domenica di Pasqua, decidono di ritrovarsi nella piazza principale per stare insieme e scambiarsi gli auguri. Molti i cittadini e appassionati che scenderanno in piazza fin dalle prime ore del mattino per poi continuare la manifestazione dopo la celebrazione della messa.

Il tradizionale “cozzo delle uova”, sostenuto quest'anno dall'amministrazione comunale, vede coinvolti adulti ma soprattutto i bambini che mostreranno felici le uova cucinate il giorno prima e colorate, molto spesso con colori naturali derivati dalle verdure o dal caffè, in modo che l’uovo si raffreddi e diventi più adatto (duro) per il cozzo.

I presenti, come consuetudine, daranno vita al vero tradizionale “cozzo libero” che rimane comunque il lato più genuino e spassoso di questa tradizione pasquale, dove l'uovo viene dichiarato rotto quando dopo il cozzo si rompe la base.

La posta in palio è l’uovo stesso e tutti quelli che un giocatore riesce ad accaparrarsi durante la competizione e per i bambini che parteciperanno ci sarà una simpatica sorpresa. Numerosi anche gli spettatori che da sempre amano vedere i giovani e i più anziani cimentarsi in questa bella tradizione che viene tramandata da molti anni. Come ogni anno non vi è un vero vincitore assoluto, ma solo tanta voglia di stare insieme e far divertire.

Anche nella località balneare di Rosolina Mare si festeggia la Pasqua o meglio Pasquetta con una grandiosa caccia al tesoro, organizzata da Federica Vitale della stabilimento balneare Serenella Bellarosa e da Cristina Veronesi ideatrice del gruppo Facebook £Sei di Rosolina Mare se..”. La partenza è fissata alle 15 al bagno Bellarosa con la consegna della mappa per poi arrivare a piazza San Giorgio; durante il percorso non mancheranno tante sorprese, musica e divertimento. Un evento organizzato grazie anche alla collaborazione dei tanti negozianti di Rosolina Mare sempre pronti ad aiutare per far divertire grandi e piccini.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400