Cerca

Badia Polesine

La polizia locale becca dieci ecovandali

Arriva una nuova auto dotata di strumentazioni all'avanguardia per supportare le operazioni degli agenti.

La polizia locale becca dieci ecovandali

Nuovo mezzo per la polizia locale di Badia Polesine.

BADIA POLESINE - Nuovo mezzo per la polizia locale. Le attività del comando di piazza Vittorio Emanuele II possono da pochi giorni contare sulle funzionalità di una nuova auto, dotata di strumentazioni all'avanguardia che andranno a dare supporto alle operazioni degli agenti. Il nuovo acquisto, una Skoda Kamiq a benzina, va a sostituire un altro mezzo che era in uso alla Polizia locale, una Fiat Stilo ormai datata e costantemente bisognosa di manutenzione, e si aggiunge all'ufficio mobile, il furgoncino da qualche anno in dotazione del comando.

“Dobbiamo ringraziare il sindaco Giovanni Rossi e l’amministrazione comunale per la continua attenzione nel mantenere efficiente il comando di Polizia locale - sono le parole del comandante Marco Faccenda -. Il precedente mezzo era oramai obsoleto e datato e i costi di manutenzione erano diventati un problema da gestire”. Il nuovo mezzo è inoltre dotato di strumentazioni ed attrezzature utili alle attività su strada dei vigili.

“Tra le attrezzature acquistate ci sono delle luci carrabili per il segnalamento che possono essere utilizzate in occasione di incidenti e deviazioni temporanee in modo da tenere in sicurezza gli operatori - prosegue il numero uno della Polizia locale affiancato dagli agenti -. Un’altra novità è una particolare cartellonistica stradale, della quale siamo tra i primi in Italia ad essere equipaggiati. Possiamo infine contare su una torre faro telescopica che può rivelarsi utile soprattutto in notturna, durante rilievi o attività di ricerca persone, e abbiamo scelto di applicare degli adesivi con una grafica a scacchiera per rendere più visibile l'auto e assicurare maggiore sicurezza agli operatori che operano su strada”.

L'occasione è utile anche per fare un breve riepilogo delle attività portate avanti da inizio anno dal comando, che nelle ultime settimane è stato dotato di nuove fototrappole dalle altre prestazioni, posizionate in luoghi sensibili e soggette all'abbandono dei rifiuti. “Da quando le fototrappole sono state impiegate abbiamo individuato una decina di persone che hanno abbandonato i rifiuti - aggiorna Faccenda -. Dall'inizio dell'anno abbiamo poi sanzionato circa 40 veicoli per mancata revisione e sei per l’assenza di copertura assicurativa. Tuttavia in quest’ultimo periodo ci troviamo un po’ in difficoltà a livello di personale, per le dimissioni da parte di un agente che si è avvicinato a casa, ma presto l’amministrazione comunale andrà a coprire il posto vacante per tornare ai numeri precedenti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400