Cerca

I COMUNI AL VOTO

Sfida in rosa lungo il 45° parallelo

A Bosaro il sindaco uscente tira la volata a Monica Cibin, contro c’è Elena Paolizzi. Ecco le liste complete.

Sfida in rosa lungo il 45° parallelo

Monica Cibin (in alto) ed Elena Paolizzi si sfidano per la poltrona da sindaco di Bosaro

Giochi fatti a Bosaro, in vista delle prossime elezioni comunali: la sfida tra candidati sindaci (per la prima volta) è tutta al femminile. Perché a competere per conquistare il municipio di piazza Madonna San Luca saranno due donne: da una parte l’assessore uscente ai servizi sociosanitari e pari opportunità della giunta Panella Monica Cibin, dall’altra un volto noto, civico ma orientato a centrosinistra. E’ quello di Elena Paolizzi, la cui candidatura è stata lanciata ufficialmente già a fine marzo.

Elena Paolizzi, laureata in sociologia, è in pensione dopo aver lavorato all’Ulss 5 fino al dicembre scorso. Nata a Rimini, vive a Bosaro da oltre 25 anni: sposata, ha due figli grandi. E’ già stata consigliere comunale dal 1999 al 2014 e per cinque anni, dal 2004 al 2009, assessore a politiche sociali e cultura dell’allora giunta Randolo.

Il sindaco uscente Daniele Panella, che ha guidato l’amministrazione per due mandati a partire dal 2014, dopo un decennio ha deciso dunque di fare un passo indietro. Ma la sua non è una uscita di scena. Perché sarà candidato consigliere comunale nella “sua” lista “Bosaro insieme”, la stessa che lo ha sostenuto nell’elezione di cinque anni fa, quando era l’unico candidato sindaco in pista e il suo sfidante era il raggiungimento del quorum.

Adesso “Bosaro insieme” appoggia la candidata sindaco Monica Cibin ma, a differenza del 2019, nel simbolo della lista, oltre al logo già noto, è comparso il simbolo grafico con la scritta “Vale” del progetto civico riconducibile al consigliere regionale di “Il Veneto che vogliamo” Arturo Lorenzoni e che ha in Aldo D’Achille, sindaco di San Bellino, il referente polesano.

Nel dettaglio, i candidati consiglieri, nell’ordine, sono: Andrea Forestan, Aurora Zangrossi, Daniele Panella, Federica Bagatello, Flavio Merlo, Lorenzo Braggiato, Luciano Osti, Meri Cappellato, Nico Guaraldo e Sara Bizzi.

La corsa di Paolizzi, invece, è sostenuta dalla lista “Per Bosaro con la gente-Elena Paolizzi sindaca”. I suoi candidati consiglieri, in ordine alfabetico, sono: Matteo Buzzoni, Cristina Cavallaro, Lisa Cavallaro, Fabiola Chinaglia, Nicolò Franco, Simone Frigato, Sabrina Gasparetto, Alessandro Piva, Eleonora Rondina e Michele Tonziello.

Di fronte al progetto di continuità con l’amministrazione uscente proposto da Cibin, Paolizzi ha già chiarito quali siano i punti salienti del proprio programma con l’obiettivo di attuare “una prospettiva di recupero, di crescita e sviluppo” del paese, “sia in senso strutturale - ha detto - agendo su strade, strutture abitative, verde pubblico; ma anche nel senso di accrescimento della cultura, dell’informazione, della consapevolezza, dell’associazionismo, della partecipazione attiva della cittadinanza”. Tra questi c’è, tra le priorità, l’eliminazione dell’autovelox sulla Statale 16, una delle scelte più discusse dell’attuale amministrazione Panella.

Monica Cibin, invece, scegli la via della continuità: “Siamo un gruppo unito, in continuità con l’attuale amministrazione. Credo - dice - sia doveroso proseguire e valorizzare i tanti successi ottenuti, di cui molti ancora in itinere, che hanno dato e continueranno a dare una visione propulsiva e sempre in movimento alla nostra Bosaro”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400