Cerca

Porto Tolle

Il territorio diventa la “casa” degli artisti

A fine settembre un'intera settimana dedicata a questo progetto

Nella sala consiliare di Porto Tolle è stato presentato un progetto di mappatura territoriale innovativo, sviluppato e ideato da Daniele Letri dell’Università di Bolzano, Eleonora Mastropietro e altri collaboratori. Il progetto “Studi sul qui” è possibile grazie al progetto Prin 2022 Pnrr “Deep mapping crisis and transformation in non metropolitan areas: representations, society and territorial policies”, finanziato dal ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito della missione 4 “Istruzione e ricerca”, componente 2, Investimento 1.1. del Pnrr, finanziato dall’Unione Europea - NextGenerationEu.

Questo progetto, avviato nel 2013 è ora arrivato alla sua quarta edizione, mira a esplorare e valorizzare il territorio attraverso un approccio interdisciplinare che unisce pratiche artistiche e scientifiche. Dal 2013 il progetto è stato sviluppato in più iniziative e per il 2024, con la sua quarta edizione, avrà luogo a Porto Tolle e sarà realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale di Porto Tolle e il festival Deltarte, la cui art director Melania Ruggini parteciperà al gruppo di lavoro.

Alla presentazione ufficiale erano presenti il sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli, l’assessore Silvia Boscolo e vari altri rappresentanti dell’amministrazione comunale. Il progetto, intitolato “Una settimana nel paese del Delta”, coinvolge 11 artisti provenienti da diverse discipline, tra cui geografi, documentaristi, fotografi, musicisti, muralisti, curatori d'arte, psicologi sociali e antropologi. Una delle novità di questa edizione è la partecipazione di un muralista resa possibile grazie alla collaborazione con Melania Ruggini e Deltarte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400