Cerca

Il raduno

Le auto storiche fra arte e natura

Itinerario in Medio Polesine per l’iniziativa organizzata da Automobile club: tappe al Muvig di Canaro e a villa Morosini a Polesella.

“Ruote nella storia”, l’appuntamento con le auto storiche del Polesine oggi (16 novembre) è tornato nelle piazze della città per un itinerario che, tramite arte e natura, ha aperto le bellezze del territorio ai tanti appassionati.

Organizzato dall’associazione “Automobile club Rovigo”, l’evento ha visto sfilare, a partire dalle 9, numerose auto di pregio, del passato e del presente in piazza Garibaldi per una mostra statica. Successivamente i motori si sono accesi per accompagnare gli automobilisti, lungo le sponde del Po, in un itinerario sulle tracce delle più importanti testimonianze artistiche e culturali che la provincia offre.

Dopo la sosta al Muvig di Canaro, il museo virtuale ospitato nella casa natale di Benvenuto Tisi da Garofolo, il “Raffaello ferrarese” che seppe innovare e portare la sua pittura fino al di fuori del Paese. La comitiva è poi giunta, percorrendo le sponde dell’antico Eridano, a Polesella per la visita alla splendida Villa Morosini. Accompagnati dalla guida del proprietario, Luciano Zerbinati, tanti sono stati i volti di sorpresa e meraviglia per l’incredibile collezione artistica ospitata nelle antiche mura veneziane.

“Abbiamo pensato di dare continuità a questa bella tradizione con un obiettivo - ha spiegato Zerbinati - far vedere il Muvig a Canaro e la villa, attraverso un bel percorso lungo l’argine del Po. Oltre alle bellezze artistiche contenute in questi due scrigni, c’è anche un patrimonio naturalistico tutto da conoscere e approfondire. E’ stata un’occasione utile per gustare il piacere dell’arte insieme alla bellezza della natura del nostro Polesine”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400