Cerca

Giacciano Con Baruchella

Grazie al Pnrr scommessa sul sole

Impianto fotovoltaico da 20 chilowatt sui 60 metri quadri del tetto del magazzino comunale.

Grazie al Pnrr scommessa sul sole

Per Giacciano con Baruchella un impianto “green”

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Natale Pigaiani ha sempre puntato sull’innovazione. Ora “scommette sul sole” con l’importante intervento fotovoltaico sul tetto del magazzino comunale, a servizio diretto della sede municipale.

Tale impianto è in grado di sviluppare una potenza di ben 20 chilowatt avendo una superficie di pannelli installata pari a 60 metri quadrati, oltre ad avere naturalmente una batteria di accumulo per 10 chilowatt/ora. Questa scelta garantirà al Comune, non solo ovviamente di salvaguardare l’ambiente puntando decisamente a ridurre l’utilizzo di combustibili fossili ma anche di avere in cambio un cospicuo risparmio economico a livello energetico, che potrà di conseguenza poi permettere di utilizzare e reinvestire per altri servizi ai cittadini i soldi risparmiati.

L’impianto è stato progettato dal perito industriale Sergio Capuzzo di Badia Polesine e i lavori sono stati realizzati dalla nota ditta Esseimpianti Srl di Lendinara, che, fra l’altro, è molto attiva nel promuovere l’utilizzo di energia derivante da fonti rinnovabili, uno degli obiettivi principali della cosiddetta transizione energetica.

Sul fronte della spesa su un quadro economico di 56mila euro per la realizzazione di questa significativa opera il comune ha investito 6mila euro mentre la differenza è stata finanziata grazie ai fondi del Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400