Cerca

Eventi

Il regalo di una Befana speciale

La Pro loco di Contarina ha distribuito centinaia di calze grazie al supporto dei commercianti.

Il regalo di una Befana speciale

Un momento della preparazione e del tour delle befane “prolochiane”

La Pro loco di Contarina è stata protagonista negli eventi delle festività ormai trascorse, in particolare con il presepe vivente e con il doppio appuntamento dell’Epifania, quello “On ice” della sera del 5 e l’Epifania vera e propria, il 6, più “tradizionale”, con le “befane prolochiane” che sono andate a giro su un carro trainato da un trattore a dispensare dolci e dolcetti.

Il presidente Claudio Mancin e il suo vice Paolo Bologna, tracciando un bilancio raccontano come la festa dell’Epifania “sia stata un’occasione per unire la comunità e valorizzare le tradizioni locali”.

Importante anche la collaborazione con i commercianti: “Il progetto della Befana nasce dalla volontà di utilizzare i fondi avanzati dagli eventi natalizi organizzati l’anno precedente. Il gruppo dei commercianti di Porto Viro ha diviso equamente queste risorse tra la Pro Loco di Donada e quella di Contarina”. E Mancin sottolinea: “Abbiamo accettato di ricevere i fondi con l’impegno di realizzare un’iniziativa significativa per il paese”. Così è nata l’idea di celebrare l’Epifania portando la Befana nelle strade della città.

Il 6 gennaio, piazza della Repubblica si è trasformata in un luogo di festa e condivisione. La Befana, accompagnata dai Babbo & Friends ha percorso le vie di Porto Viro su un carro decorato, portando allegria e buon augurio ai commercianti e ai cittadini con canti e balli. Un evento per tutti, grandi e piccini.

La risposta della comunità è stata entusiastica: tanti bambini hanno partecipato con gioia sia alla partenza che all’arrivo del carro. “La presenza di così tanti piccoli spettatori ci ha confermato il successo dell’iniziativa”, rimarca Bologna.

L’evento del 5 è stato arricchito dalla presenza di Tiziano Sheriff e dal Dj Marco Pisetti oltre a Delta Radio e lo staff della pista di pattinaggio, che hanno contribuito a creare un’atmosfera magica.

Anche il gruppo delle sarte della Pro Loco di Contarina ha contribuito alla riuscita delle manifestazioni preparando le centinaia di calze offerte a tutti i bambini.

L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti locali e regionali, come l’assessore Roberto Luppi, la consigliera Chiara Bovolenta e Francesca Gennari, che hanno presenziato alla festa in piazza. Durante il tour della Befana, anche l’assessore regionale Valeria Mantovan ha voluto essere parte della celebrazione, salendo sul carro per un tratto del percorso.

La Pro loco di Contarina ha così dimostrato come le risorse condivise e la collaborazione tra associazioni e commercianti possano creare momenti di aggregazione preziosi per la comunità.


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400