Cerca

Porto Tolle

“Ciao Rossano, eri la parte migliore di noi”

Chiesa gremita a Scardovari per l’ultimo saluto a Pezzolato, pioniere del Delta morto a 75 anni.

“Eri forte, gentile e generoso come solo un figlio del mare può essere”. Le parole di Federica Cavallaro, figlia di Gianni, amico di tutta una vita di Rossano Pezzolato, hanno scosso e commosso la chiesa di Scardovari, gremita questo pomeriggio per l’ultimo saluto al 75enne pioniere del Delta.

Rossano, figlio di Marion Pezzolato, è stato, assieme al padre, il fondatore di Porto Barricata, ma anche tra i primi ad avviare la coltivazione delle cozze nella Sacca, impiantandovi le prime “baracche”. Dopo un’intera vita di lavoro, iniziato giovanissimo, negli ultimi anni Rossano si era ritirato dalla “sua” Sacca alla casa di famiglia, nel cuore del Villaggio pescatori di Scardovari. Ma il mare gli era rimasto sempre nel cuore. Quel cuore forte e generoso che domenica mattina ha smesso di battere, in ospedale, dove Rossano era ricoverato da qualche giorno.

Pezzolato, che aveva perso l’adorata mamma Elena qualche anno fa, lascia il fratello Francesco e le sorelle Gledonia, Cristina, Loredana e Cesarina. Con loro, impossibile non citare anche Gianni e Remo, gli amici di tutta quanta una vita, e che - da Bosaro - hanno voluto stargli accanto anche nell’ultimo viaggio.

“Ti abbiamo voluto bene - ha detto ancora Federica - ci sono mille perché, ma li teniamo per noi perché i sentimenti non vanno spiegati e nessuna parola renderebbe l’onore che è stato averti con noi. Ti vogliamo bene e resterai per sempre la parte migliore di noi”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400