Cerca

giacciano con baruchella

Il sindaco inaugura un'aula scolastica in Africa. "Antidoto all'emigrazione"

Il sindaco Natale Pigaiani in Africa, nel ricordo di padre Gianni Gobbi, missionario per 40 anni.

Il sindaco inaugura un'aula scolastica in Africa. "Antidoto all'emigrazione"

Il sindaco Natale Pigaiani con padre Fabrice Vovor

Si consolida ancora di più l’asse di solidarietà tra Giacciano e il Togo. Un legame nato nella memoria di padre Gianni Gobbi, il comboniano originario del centro altopolesano che dedicò quasi 40 anni della sua esistenza portando la sua opera, non solo cristiana ma anche sociale, a quelle popolazioni.

La scorsa domenica il sindaco di Giacciano Natale Pigaiani ha inaugurato un’aula polifunzionale a Kusuntu, finanziata dal comune altopolesano nonché dalla associazione padre Gobbi, dall’associazione Acli di Locate e dalle offerte dei parrocchiani. Un momento che ha creato momenti di gioia e di riconoscenza da parte della popolazione africana verso la comunità altopolesana.

Nel giorno successivo, poi, sono state inaugurate due nuove aule per gli alunni nel villaggio di Danyi-Yikpa in presenza dei capi villaggi e naturalmente delle famiglie dei giovani. Ma non è tutto perché subito dopo è stato tagliato il nastro anche in una struttura sociale adibita ad asilo nido, finanziato da Laura di Melegnano a ricordo della sua amata madre Luigia. Non potevano mancare le sincere ed emozionanti parole di don Fabrice Vovor che ha voluto ringraziare il fatto che ogni anno simili gesti sinceri di cuore consentono di offrire ai ragazzi bisognosi e alla scuole del posto materiali quali quaderni, carte geografiche e retta scolastica.

Il sindaco Pigaiani, che crede fermamente in questi progetti di cooperazione internazionale come antidoto all’emigrazione disperata dai paesi sottosviluppati, ha voluto testimoniare il suo impegno e la solidarietà a tutta la comunità del Togo con la quale è stato siglato un vero vincolo di legame fraterno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400