Cerca

ceregnano

In onore del Sommo Poeta

Verso il "Dantedì"

In onore del Sommo Poeta

In occasione del Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri che si celebra il 25 marzo, il laboratorio di scrittura creativa di Ceregnano ha organizzato un evento speciale per omaggiare il Sommo Poeta attraverso un reading dedicato alla Divina Commedia.

L’iniziativa, come spiega l'organizzatrice, Stefania Donatella Paron, è nata da un'idea semplice: “Inizialmente pensavamo a un incontro conviviale tra i partecipanti del laboratorio, ma estendendo l'invito ad altri poeti del territorio, abbiamo capito che l'evento meritava di essere condiviso con un pubblico più ampio”. La realizzazione non è stata priva di ostacoli. Dopo l'entusiasmo iniziale, molti poeti hanno riscontrato difficoltà nell'ispirarsi all'opera dantesca.

Decisivo è stato l'intervento del professor Erminio Colò che, rispolverando le conoscenze scolastiche dei partecipanti, ha guidato gli autori a creare componimenti che dialogassero con l'opera di Dante. Le poesie che verranno presentate riflettono sia l'influenza della Divina Commedia sia la sensibilità contemporanea degli autori, dimostrando come l’opera dantesca continui a essere attuale e fonte di riflessione.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ceregnano, si terrà martedì 25 marzo alle ore 18 presso l'Auditorium “Sala L. Barin” in piazza G. Marconi n. 1. Il reading, coordinato dal professor Colò, sarà accompagnato da intermezzi musicali eseguiti da Enrico Marchiori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400