Cerca

LOREO

Fanghi, Fdi si schiera per il “no”

Il commissario Amidei: “Impossibile ignorare la posizione di cittadini e amministrazioni”. Appoggio alla mozione in Regione.

Fanghi, Fdi si schiera per il “no”

Il senatore e commissario di Fratelli d’Italia, Bartolomeo Amidei

Fratelli d’Italia si schiera contro l’impianto di depurazione fanghi di Loreo, “almeno finché non sarà fatta chiarezza sull’impatto che avrà sul territorio”. Fin qui la parte tecnica. E poi c’è la questione politica: “Non posso non ravvisare che tutte le amministrazioni comunali confinanti con Loreo si sono schierate in opposizione a questo progetto, ed è un dato di cui non possiamo non tenere conto”.

A dirlo è Bartolomeo Amidei, senatore e commissario provinciale del partito della Meloni in Polesine. “Non ho preso posizione finora - spiega - per non essere accusato di interesse particolare, avendo un’attività economica nel territorio di Loreo. Ma da più parti mi hanno tirato per la giacchetta. C’è da dire poi che la questione dell’autorizzazione dell’impianto non è di competenza del parlamento, di cui faccio parte, né del governo o di organi statali. Intervengo, però, perché il nostro partito ha redatto una mozione in consiglio regionale, su iniziativa politica dell’assessore Valeria Mantovan, per chiedere che vengano fatti gli opportuni approfondimenti prima di dare il via libera alla realizzazione di questo impianto”.

Un impianto su cui Amidei sottolinea “la nostra posizione di contrarietà alla luce della situazione attuale. Questo perché cogliamo la volontà dei cittadini e delle amministrazioni comunali del Delta del Po. Dal punto di vista tecnico, chiediamo ulteriori approfondimenti che possano garantire al 100% la non pericolosità delle lavorazioni previste, perché questo impianto potrebbe avere effetti che al momento non conosciamo. Da qui la richiesta di maggiori approfondimenti chiesti con la mozione del gruppo Fdi in Regione, che spero venga presto discussa in aula visto che nasce da una proposta di un assessore regionale”.

Sull’argomento, proprio Valeria Mantovan aggiunge di essere “contraria a qualsiasi inceneritore” e di aver proprio per questo “proposto una mozione in Regione che verrà depositata” a stretto giro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400