Cerca

porto viro al voto

“Un futuro per i nostri ragazzi”

“Aperitivo con il candidato”, Stefano Permunian: “Incentivi per chi investe, via chi sgarra”

“Un futuro per i nostri ragazzi”

“Dopo 41 anni al servizio dello Stato, sento di dover restituire qualcosa alla mia città. Da quando sono in pensione, ho ancora più tempo da dedicare alla comunità”.

Così Stefano Permunian, candidato sindaco con la lista Porto Viro sicura, ha spiegato le ragioni della sua candidatura nella seconda serata dell’Aperitivo con il candidato, in diretta su Delta Radio con Paolo De Grandis e Alberto Garbellini, direttore della Voce di Rovigo. Presidente del consiglio comunale nell’ultimo triennio, sulla scelta del nome della sua lista, Permunian ha detto: “Per noi sicurezza significa tutto: strade, decoro urbano, videosorveglianza. Abbiamo riattivato le telecamere e partecipato a due progetti da 100mila euro. Ma si può fare di più, specie nei parchi e nelle aree sensibili”. Ha poi fatto riferimento alle problematiche legate all’accoglienza: “Dietro alcune cooperative si celano dinamiche poco chiare. Sono andato direttamente al Ministero dell’Interno per capire come affrontare questi flussi in modo serio e controllato”.

Sulla vocazione turistica di Porto Viro, è stato chiaro: “Bisogna incentivare chi vuole investire, magari anche aiutando a livello fiscale dove possibile. Ma non faccio promesse, se non di agire laddove ne avremo la possibilità”. Sul tema giovani, Permunian indica: “Dobbiamo evitare che i ragazzi se ne vadano dopo gli studi. Servono percorsi scuola-lavoro e sgravi per chi vuole creare impresa. E soprattutto, posti di lavoro”.

Sul futuro dell’ex Prisma, ha spiegato: “E’ stato acquistato da privati che realizzeranno un centro commerciale con fast food, bowling e multisala. Il Comune non ha competenze dirette sul progetto, ma è positivo per il territorio”.

Tra le sue priorità: asilo nido, cittadella dello sport, piscina, che “va sistemata usando gli avanzi di bilancio”, illuminazione pubblica e strade. “Anche il recupero di immobili pubblici per nuove case popolari è tra gli obiettivi. Le richieste sono tantissime”. Sulla Romea, ha annunciato l’arrivo della rotatoria nella zona industriale e l’intenzione di creare parcheggi per mezzi pesanti “per evitare che entrino in città”.

A differenza delle altre liste, Porto Viro sicura si presenta con quattro simboli di partito. “E’ una scelta consapevole - ha detto Permunian - Sono coordinatore comunale di Fratelli d’Italia. I simboli rappresentano un appoggio politico concreto: quando si ha bisogno di interfacciarsi con Regione e Governo, è utile avere chi risponde al telefono. Chi si è dissociato lo ha fatto per scelta propria. I simboli li abbiamo noi”.

Permunian rivendica l’attenzione per tutte le frazioni, in particolare Porto Levante, con un collegamento anche turistico con Rosolina. Sulla giunta spiega: “Vige la meritocrazia. Se serviranno figure esterne, le cercheremo. I nostri 16 candidati sono il frutto di un lavoro condiviso, nessuna imposizione. Siamo stati gli unici ad essere attaccati. Noi non lo abbiamo fatto con nessuno. Dopo il 26, servirà serenità: alla fine, si lavora tutti per amore della città”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400