Cerca

CORBOLA

Garzara perde il suo storico bar: era il vero centro del paese

Da oggi serranda abbassata peri il locale di Giorgio Tivelli, 90 anni.

Garzara perde il suo storico bar: era il vero centro del paese

La famiglia Tivelli, cuore pulsante dell’omonimo bar

Il primo giugno 2025 segna la fine di un'epoca: dopo oltre settant'anni di attività, il bar Tivelli abbasserà definitivamente le proprie serrande. Un locale che non è mai stato solo un bar, ma rappresenta un autentico presidio di socialità e memoria per la frazione di Garzara di Corbola, nel cuore del Polesine. A raccontarlo è Giorgio Tivelli, 90 anni, anima e voce di una storia che profuma di caffè, dialetti e resistenza quotidiana.
È il 1949 quando Giorgio, allora giovane ragazzo di paese, inizia a lavorare al bar insieme allo zio, in quell'angolo di Polesine rurale, la frazione Garzara che allora pullulava di gente e storie. “Sono nato qui, il bar era di mia nonna e oggi, a 90 anni, chiudo non solo un lungo tragitto della mia vita ma anche un pezzo di storia di questa frazione”. Giorgio di tutti questi anni ricorda le partite a biliardo, i clienti affezionati, le chiacchiere tra un caffè e un bicchiere di vino. Il Bar Tivelli non è mai stato solo un locale, ma un luogo d'incontro, dove si mischiavano dialetti, racconti e speranze. “Mi ricordo gli anni '70 e '80, lavoravo come un matto! Questa strada era la via principale che collegava Adria, Bellombra, Cavarzere con il ferrarese e la vicina Ariano. Sono stati anche anni difficili ma anche carichi di umanità.
Il bar Tivelli rimaneva sempre aperto, un punto di riferimento per la comunità”. Nel 2000 il testimone è passato ai figli, Casimiro e Laura, che hanno continuato a portare avanti con passione la tradizione. Oggi, con entrambi in pensione e un paese che lentamente si svuota, il futuro del bar non può che chiudersi nel segno della nostalgia. “Mi mancherà” confessa Giorgio con la voce velata di malinconia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400