Cerca

Adria

La giunta comunale perde un pezzo

L’assessore Vittoria Paccagnella si dimette: “Ero scomoda per il sindaco”. Bobo prende atto ma non replica. Opposizione all’attacco.

La giunta comunale perde un pezzo

L'assessore Vittoria Paccagnella si è dimessa

Si dimette l’assessore Vittoria Paccagnella e lascia il posto per queste ragioni: “Mi è stata offerta una duplice uscita, ma non mi sono mai fatta intimidire”.

Colpo di scena nella giunta comunale di Adria con l’assessore Vittoria Paccagnella che ha ufficializzato le sue dimissioni, con una lunga e dettagliata lettera in cui motiva la decisione e rivendica con fermezza il lavoro svolto.

Nella serata di mercoledì, al termine di un incontro politico, l’assessore è stata convocata dal sindaco in un colloquio a porte chiuse nel suo ufficio, alla presenza del presidente del consiglio comunale. Qui - secondo quanto riportato da Paccagnella - le sarebbe stata prospettata una “duplice uscita”: revoca delle deleghe o dimissioni volontarie, con richiesta di decisione entro la mattina successiva. Una scelta che l’ex assessore definisce “sbrigativa e vaga”, e che l’ha spinta a formalizzare il suo passo indietro.

La lettera di dimissioni è un documento carico di amarezza, in cui Paccagnella elenca puntualmente una lunga serie di progetti, convegni, corsi e iniziative promosse in ambito giovanile, educativo e sociale, molti dei quali già in fase avanzata o in programma per i prossimi mesi. Tra questi: incontri sulla comunicazione digitale per le attività locali, convegni sui disturbi del comportamento alimentare, workshop sull’intelligenza artificiale, corsi di podcasting, educazione affettiva nelle scuole e l’istituzione del Forum Giovani previsto entro metà luglio.

Non mancano accenti critici nei confronti del sindaco, al quale l’assessore rivolge accuse esplicite: “Avevo preso atto di costituire figura scomoda per il sindaco già dopo pochi mesi dal ricevimento del mandato - scrive, aggiungendo di non essersi mai fatta - intimidire o strumentalizzare”.

L’ex assessore Paccagnella contesta anche una mancanza di reale volontà politica nel supportare le politiche giovanili, citando le parole con cui il primo cittadino si era presentato durante la campagna elettorale: “Sarò il traghettatore dei giovani”, definite ora “una banale frase ad effetto”.

Nel suo messaggio, Paccagnella rivolge un sentito ringraziamento al personale degli uffici comunali, che definisce la sua “unica e più importante fonte di conoscenza, di aiuto e comprensione”. Sottolinea in particolare le difficoltà strutturali dell’ufficio dei servizi demografici, segnalate più volte e ancora irrisolte. Ringraziamenti anche per alcuni membri della giunta, tra cui gli assessori Giorgio D’Angelo, Giorgio Crepaldi e il vicesindaco Federico Simoni, riconosciuti per la “sana collaborazione”.

Infine, l’ex assessore chiede ufficialmente al presidente del consiglio di dare lettura della sua lettera durante il prossimo consiglio comunale.

L’addio di Vittoria Paccagnella, cui il sindaco Massimo Barbujani ha per ora reagito con un semplice presa d’atto, lascia aperto l’interrogativo su chi ne assumerà le delel.

Dall’opposizione, il movimento civico Impegno per il Bene Comune esprime solidarietà all’ex assessore Paccagnella. Secondo il movimento, le dimissioni confermano “una grave crisi politica interna”. Paccagnella, definita “figura scomoda” anche per il dialogo con l’opposizione, sarebbe stata “dimissionata in modo sbrigativo”. Il movimento parla di “episodio preoccupante che rischia di allontanare i giovani dalla politica” e invita le nuove generazioni a “non scoraggiarsi”. Si contesta “la mancanza di una reale volontà di coinvolgimento” da parte del sindaco e si sottolinea l’assenza di ringraziamenti verso la lista Bobosindaco, che “evidentemente ha qualche problema”. Ibc promette infine di vigilare affinché i progetti in corso non vengano “lasciati cadere nel vuoto per miopia politica o calcoli di parte”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400