Cerca

PORTO TOLLE

Ci siamo: sta per tornare la grande Fiera del Delta

Presentata la 62esima edizione, in programma dal 4 al 7 settembre. Ecco tutto il programma.

Ci siamo: sta per tornare la grande Fiera del Delta

I fuochi d'artificio su piazza Ciceruacchio per la Fiera del Delta

Porto Tolle si prepara a vivere quattro giorni di festa con la 62esima edizione della Fiera del Delta, in programma dal 4 al 7 settembre. Quattro giornate che intrecciano musica, sport, arte, gastronomia e intrattenimento per tutte le età, chiudendo come ogni anno, idealmente, la stagione estiva. “La Fiera del Delta è la festa della nostra comunità, un'occasione per celebrare la nostra identità e aprirci al confronto con ospiti e visitatori - sottolinea il sindaco Roberto Pizzoli -. È il simbolo di un territorio vivo, che sa rinnovarsi senza perdere le proprie radici, e trova nella collaborazione tra istituzioni, associazioni e volontari la sua forza più grande”. L'apertura della fiera sarà dedicata ai giovani neo-diciottenni con l'evento “Il coraggio di essere cittadini e non spettatori”, promosso dall'assessorato alle politiche giovanili in collaborazione con la Pro Loco, la biblioteca comunale, il centro culturale Rosolina e il centro documentazione polesano Onlus. Michele Di Bari, docente di diritto costituzionale e comparato all'Università di Padova, insieme a Giovanni Di Giacomo e allo staff di ScuolaZoo, guideranno la riflessione sul ruolo dei cittadini nel futuro. Ai giovani saranno consegnati in omaggio la Costituzione e la bandiera italiana, seguiti da buffet e dj set.

La Fiera celebra anche la cultura e la memoria storica del territorio. La Biblioteca Comunale aprirà straordinariamente per la notte bianca delle biblioteche, venerdì 5, e alle 21 presenterà il numero speciale della rivista Rem dedicato a “Gian Antonio Cibotto a 100 anni dalla nascita – l'eredità del principe stanco”. Prima dell'incontro, in sala consiliare, sarà proiettato il docufilm Mare Nostrum, nell'ambito del festival del cinema archeologico del Veneto, che unisce storia, cinema e territorio. Come sottolinea l'assessore alla cultura, sport e associazionismo Silvia Boscolo, “la fiera è una vetrina per le nostre eccellenze ma soprattutto un'occasione di partecipazione, un luogo dove ci si incontra, si condivide e si costruisce insieme un senso di comunità”.

Non mancheranno momenti di spettacolo e intrattenimento per tutti i gusti. Venerdì sera, piazza Largo Europa ospiterà “I love Formentera” con Radio 105, mentre in Piazza Ciceruacchio il pubblico potrà gustare i piatti della tradizione deltina preparati dal Comitato Fiera “Sagra della cozza” di Santa Giulia e ascoltare l'esibizione di Master Sam. Sabato sera sarà la volta di Gianmarco Bagutti e della tradizionale tombola con 5mila euro di montepremi, accompagnata da Dj Dado in Piazza Ciceruacchio. Domenica, gran finale con la scuola di danza “Il Cigno” in piazza Largo Europa e l'esibizione di Virna Marangoni in Piazza Ciceruacchio, seguita dall'immancabile spettacolo pirotecnico di mezzanotte.

Lo sport e le tradizioni locali saranno protagonisti con il premio Fair Play e merito sportivo, dedicato alle società sportive locali, e con la manifestazione podistica “Corri nel Delta”, che richiama appassionati e famiglie per una mattinata di sport e natura. Sabato, in Sala Consiglio, sarà inaugurata la mostra dedicata a Sandro Zanellati a trent'anni dalla scomparsa, mentre durante tutta la fiera il municipio ospiterà mostre dedicate ai talenti locali e ai lavori dei ragazzi dei centri estivi, invitati a immaginare una Porto Tolle a misura di bambino con l'iniziativa “Caro Sindaco...”.

Il presidente della Pro Loco Andrea Odoardo sottolinea l'importanza della collaborazione che rende possibile la Fiera: “Come Pro Loco siamo orgogliosi di portare avanti una tradizione che unisce intere generazioni. Questa 62esima edizione raccoglie il frutto di un lavoro fatto di volontari, associazioni, istituzioni e cittadini che, insieme, hanno reso possibile un programma ricco. Vi aspettiamo numerosi per vivere, ancora una volta, la magia della Fiera del Delta”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400