Cerca

Adria

Ora la biblioteca è nuova di zecca

Sono terminati gli interventi di tinteggiatura, riordino degli spazi e sostituzione delle luci.

Ora la biblioteca è nuova di zecca

La biblioteca rimessa a nuovo.

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori di tinteggiatura e riordino degli spazi della biblioteca comunale, interventi che hanno restituito alla cittadinanza ambienti rinnovati, più accoglienti e funzionali. Le opere sono state rese possibili grazie all’utilizzo di fondi residui derivanti da precedenti interventi realizzati su altri edifici comunali: risorse che l’amministrazione ha deciso di destinare a favore della biblioteca.

Già nel mese di luglio, inoltre, il Comune aveva affidato alla ditta locale Fusaro Impianti un importante intervento di sostituzione dei corpi illuminanti nella sala distribuzione, insieme ad alcune manutenzioni elettriche necessarie. L’obiettivo era da un lato migliorare l’efficienza energetica dell’impianto, dall’altro garantire standard più elevati di sicurezza all’interno dell’edificio. Durante il periodo di chiusura necessario all’esecuzione dei lavori, l’amministrazione comunale non ha voluto lasciare senza punti di riferimento studenti e frequentatori abituali.

Per questo, dal 4 al 29 agosto, è stata messa a disposizione la Sala Federighi presso la sede municipale, trasformata per l’occasione in aula studio. Una soluzione temporanea che ha consentito di non interrompere del tutto il servizio, soprattutto nei mesi estivi in cui molti giovani necessitano di spazi per la preparazione di esami e attività di studio.

“Con la conclusione di questi interventi - commenta il sindaco Massimo Barbujani - la nostra biblioteca comunale si presenta oggi più bella e più funzionale. Abbiamo scelto di utilizzare fondi rimasti a disposizione dopo altre manutenzioni per restituire alla città un luogo centrale per la vita culturale, che vogliamo valorizzare sempre di più. Ringrazio gli uffici comunali, la ditta esecutrice e tutti coloro che hanno collaborato, ma soprattutto i cittadini e gli studenti che con pazienza hanno atteso la riapertura. L’investimento in spazi di studio e cultura è un investimento sul futuro della comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400