Cerca

Badia Polesine

Il “mangiaplastica” è pronto a partire

A breve entrerà in funzione l’ecocompattatore, e arriva anche un’isola ecologica. Segantin: “Un premio a chi conferisce di più”.

Il “mangiaplastica” è pronto a partire

Il vicesindaco Stefano Segantin e accanto l’ecocompattatore

Anche i cittadini badiesi potranno presto usufruire dell’eco-compattatore. Il dispositivo utile al conferimento della plastica è già stato posizionato nelle ultime settimane, ed ora si attende la sua messa in funzione, che dovrebbe arrivare a stretto giro di posta come anticipa il vicesindaco e assessore all’Ambiente Stefano Segantin. “Penso saremo pronti a breve - conferma - Abbiamo messo l’eco compattatore vicino alla scuola dell’infanzia perché avevamo già la predisposizione della corrente elettrica. Il dispositivo è provvisto di un ledwall che permetterà di pubblicizzare le iniziative del Comune però ci muoveremo proprio in questo periodo per definire il tutto. Per quest’anno potremo usufruire del premio che ci ha consegnato la ditta, un viaggio per chi raccoglierà più punti - aggiunge Segantin - Poi dall’anno prossimo vedremo, ma già adesso la dottoressa Campion del nostro Comune ha predisposto un modulo da inviare alle attività commerciali di Badia per la promozione di buoni e sconti. Da parte nostra offriamo la pubblicità all’interno del proiettore, provvisto di schermo. In sostanza daremo spazio per la pubblicità di realtà locali, facendo al contempo educazione al rispetto dell’ambiente. Il tutto sarà in autogestione e credo verrà fuori un bel lavoro”.

Quella dell’eco-compattatore non è l’unica iniziativa sul piatto per promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti nel centro cittadino. “Con la ditta interessata - aggiunge l’esponente della giunta - si è anche pensato di acquistare un’isola ecologica che penso metteremo in piazza Garibaldi; verrà gestita con una scheda elettronica e in questo modo potrà essere usata dai passanti per mettere i rifiuti”.

L’acquisto di un eco-compattatore è stato reso possibile grazie a un contributo del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, che ha permesso al Comune di dotarsi del macchinario utile al conferimento della plastica praticamente a costo zero. Badia Polesine è infatti risultata assegnataria del contributo statale per l’anno 2023 di 29.900 euro per la realizzazione del progetto “Mangiaplastica”, ovvero l’acquisto di un eco-compattatore nel corso del 2024. L’idea è stata fin da subito quella di posizionare il dispositivo nei pressi delle scuole e di incentivare l’utilizzo del macchinario promuovendo delle iniziative volte a premiare i fruitori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400