Cerca

Villanova del Ghebbo

Ultimi ritocchi per la pista ciclabile

Ricalcolo delle superfici espropriate con ulteriore indennizzo ai proprietari.

Ultimi ritocchi per la pista ciclabile

Ultimi ritocchi per la pista ciclabile

Si stanno definendo gli ultimi ritocchi amministrativi per la pista ciclabile di Villanova del Ghebbo, fra l’altro interamente finanziata dall’Unione Europea grazie al Pnrr e completata solo nel tratto finale da via Biganelli sino alla rotatoria di Bornio lungo la trafficata Regionale 88. Infatti è stato riscontrato che ai previsti 5.880 metri quadrati, dopo una attenta misurazione della superficie occupata, se ne sono aggiunti altri 636. Questo fatto ha portato ad un ulteriore indennizzo ai proprietari per l’esproprio con relativa somma di compensazione della superficie occupata. La somma complessiva dovuta per tale operazione ammonta a 6.137,40 euro che sono a carico dell’ente erogatore ma pagate direttamente dal Comune e che poi ovviamente saranno recuperate.

La pista ciclabile prevista avrebbe dovuto proseguire da via Biganelli sino alla sede municipale in via Roma e collegarsi con la pista ciclabile Adige-Po nel tratto tra Villanova del Ghebbo e Lendinara che costeggia l’Adigetto.

Però per il momento non sembrano esserci progetti in vista per questi due tratti che avrebbero collegato tutto il territorio comunale con una ciclabile decisamente comoda e che avrebbe consentito a ciclisti e pedoni di pedalare sicuri lontani dal flusso di auto e camion.

Comunque, il tratto realizzato è molto usato in quanto costeggia la provinciale che in questo preciso punto è stretta, fra l’altro piena di curve e dove necessariamente la presenza di un mezzo pesante, determina una situazione pericolosa per chi cammina vuoi a piedi o si muove alternativamente in bicicletta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400