Cerca

Badia

Rotatoria in via Ca' Mignola Nuova: questo giro ci siamo

Approvato lo schema di accordo di programma con la Regione, che ci metterà 318mila euro (650mila). Brenzan: “I lavori nel 2026”.

Rotatoria in via Ca' Mignola Nuova: questo giro ci siamo

Il progetto per la rotonda a Badia

Con il via libera all’accordo di programma con la Regione, l’amministrazione dà ufficialmente il via all’iter che porterà alla realizzazione della rotatoria in via Cà Mignola Nuova. A distanza di quasi due mesi dall’annuncio dell’ottenimento del contributo indispensabile alla concretizzazione dell’opera, la giunta comunale ha recentemente dato la sua approvazione allo schema di accordo di programma con la Regione, finanziatrice dei lavori che vedono un importo complessivo di 650mila euro. Il contributo regionale andrà a coprire 318.500 euro (pari al 49% della spesa ammissibile), mentre il Comune contribuirà con fondi propri per 331.500 euro.

“Si tratta di un passaggio obbligato per l’iter e dopo la partecipazione al bando – chiarisce l’assessore ai Lavori pubblici Cristian Brenzan – La tempistica per la realizzazione della rotatoria resta fissata al 2026, così come anticipato dal sindaco in consiglio comunale. Siamo ancora lontani dai lavori veri e propri, ma diciamo che l’iter di avvicinamento è iniziato, in vista dell’effettiva esecuzione dell’opera. Resta il tema legato alla nostra parte economica, a cui dovremo far fronte, mentre l’assegnazione dei lavori sarà affidata a un ente terzo”. “Cercheremo di intervenire senza danneggiare nessuno, ma il punto fondamentale è risolvere la questione della sicurezza – aggiunge il titolare della delega ai Lavori pubblici – Bisogna tenere conto che in questo tratto ci sono stati incidenti gravi e delle vittime. L’obiettivo è risolvere la problematica della viabilità, facilitare ingressi ed uscite, e raggiungere un grado di sicurezza elevato. Inoltre, a breve, al normale afflusso di auto e di mezzi, si aggiungerà la presenza del ristorante McDonald’s. Anche una piccola percentuale in più di auto verso questo nuovo insediamento andrebbe a gravare su un’arteria già molto frequentata”.

L’amministrazione altopolesana è infatti risultata tra gli assegnatari di contributi regionali utili a finanziare lavori di sicurezza stradale e della mobilità, permettendo così di concretizzare una rotatoria tra la Sr88-via Cà Mignola Nuova e via Cà Mignola Vecchia; un’iniziativa già da tempo in cantiere che ora potrà essere realizzata grazie all’adesione al bando relativo alla legge regionale 39/1991. L’opera è mirata a garantire maggiore sicurezza stradale in un’arteria particolarmente trafficata e teatro di diversi incidenti, alcuni dei quali mortali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • frank1

    31 Agosto 2025 - 12:16

    aboliti i semafori? manco uno!! sinvronizzati tra loro>?? bè...li è da semaforo in telligenti..che non è prprio il nostro caso

    Report

    Rispondi