Cerca

Il lutto

Si è spento l'ex sindaco di Bergantino Giannino Rizzati

Aveva 81 anni. Era innamorato del suo paese. Ondata di cordoglio: "Il Polesine perde una brava persona".

Si è spento l'ex sindaco di Bergantino Giannino Rizzati

Adriano Stefanoni

Si è spento Giovanni Rizzati, per tutti Giannino, fu sindaco di Bergantino dal 2009 al 2019. Aveva 81 anni.

Rizzati aveva iniziato la propria carriera politica nel 1985, quando venne eletto per la prima volta consigliere comunale del suo paese, Bergantino, nelle file del Psi. Negli anni successivi fu consigliere, fino a diventare sindaco nel 2009. Eletto in Provincia nel 1985, sempre sotto le insegne del Psi, divenne assessore, carica che ricoprì fino al 1991.

Profondo il cordoglio che la sua scomparsa ha destato in paese e nel mondo politico. Il sindaco di Bergantino Adriano Stefanoni lo ha ricordato con queste parole: "Questo momento di dolore per Giannino è talmente intriso di amicizia, affetto, compartecipazione, che solo la voglia di scrivere mi concede un piccolo beneficio. Troppe le cose positive da raccontare, troppo rispetto e ammirazione per una persona che senza ombra di dubbio, ha saputo vedere oltre i limiti di noi tutti, molte volte facendo magari passare in secondo piano chi pazientemente lo assecondava in questo suo percorso, Margherita e Manolo. Ma la sua passione era Bergantino".

"Ha vissuto sempre pensando alla sua comunità - ha detto il sindaco - ha fatto soprattutto quello che il cuore gli suggeriva, per il bene di tutti, non certo con egoismo. Sei stato un faro per la comunità ed una persona speciale per me. La tua ultima lotta l’hai affrontata con il coraggio e la dignità che ti hanno sempre distinto. Ci siamo visti l’ultimo giorno in cui eri a casa tua, con un soffio di voce, già abbattuto da questo male così vile, hai attirato la mia attenzione, chiamandomi con nome e cognome, mi hai detto: 'Adriano Stefanoni - con il tuo solito tono di ufficialità - domani mattina devo venire in comune per una delibera'. Mi sono reso immediatamente conto qual era la delibera, e ti ho stretto forte la mano, o forse eri tu che stringevi forte la mia".

A sua volta, l'assessore regionale Cristiano Corazzari ha ricordato "la sua dedizione, il suo impegno e la passione per la comunità, che resteranno un esempio per tutti noi". Anche la consigliere regionale della Lega, Laura Cestari, ha espresso "profondo dolore per la scomparsa di Giovanni Rizzati. Il Polesine perde una brava persona, un bravo e appassionato amministratore che ha dato tanto per la sua comunità".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400