Cerca

IL CASO

“Penalizzati i diversamente abili”

“Penalizzati i diversamente abili”

“Profonda delusione e preoccupazione per la scelta dell’attuale assessore, che in sede di Conferenza dei Sindaci, ha votato contro l’affidamento della gara per il servizio di assistenza all’inclusione scolastica degli studenti con disabilità”.

Con queste parole l’ex assessore alle Politiche sociali Sandra Moda, oggi consigliere comunale del gruppo Ibc, interviene nella discussione che in questi giorni sta animando la politica adriese dopo la rivelazione del voto contrario espresso dal Comune di Adria nella riunione del 19 febbraio scorso dell’Ulss 5 Polesana.

“Si tratta di un servizio fondamentale – afferma Moda –, un’attività sensibile e strategica che rappresenta uno degli strumenti più concreti attraverso cui le istituzioni possono garantire pari opportunità e inclusione reale agli alunni con disabilità, sostenendo le famiglie e il diritto allo studio di tutti”.

L’ex assessore sottolinea come la scelta di esprimere voto contrario minacci un principio che dovrebbe restare al di sopra delle divergenze politiche. “L’inclusione non può essere messa in discussione. È grave che in occasione del voto non siano state fornite motivazioni chiare per la contrarietà espressa. L’attenzione verso le persone con disabilità non può essere oggetto di decisioni politiche o personali, ma deve rappresentare un impegno condiviso, costante e non negoziabile”.

Moda evidenzia inoltre come, in un momento in cui il numero degli studenti con disabilità è in aumento in tutta Italia, bloccare o indebolire un servizio di supporto all’inclusione rischi di avere conseguenze concrete sulle famiglie e sulla qualità del sistema educativo. “Il futuro scolastico degli studenti con disabilità merita più attenzione – prosegue – Le nuove spese pubbliche in ambito scolastico, dal personale di sostegno al trasporto specializzato, richiedono una pianificazione accurata e una volontà politica forte”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400