Cerca

villanova del ghebbo

Crociani, esempio che non muore

Cerimonia in onore del carabiniere ucciso dai banditi nel 1948. Tredici anni fa venne insignito della medaglia d’oro.

Crociani, esempio che non muore

Gli onori al monumento in ricordo del carabinieri Mario Crociani

Un commosso ricordo del carabiniere Mario Crociani, ucciso 77 anni fa in uno scontro a fuoco con dei banditi. Questa mattina, 29 novembre, in località Dosso a Villanova del Ghebbo, si è infatti tenuta la commemorazione del 77esimo anniversario della morte del carabiniere Mario Crociani, all’epoca dei fatti 22enne, avvenuta per mano di alcuni criminali la notte del 23 novembre del 1948.

Alla cerimonia erano presenti i sindaci dei Comuni di Costa di Rovigo, Arquà Polesine e Villanova del Ghebbo con i relativi gonfaloni, il comandante provinciale dei carabinieri di Rovigo, colonnello Edoardo Campora, e una rappresentanza di carabinieri del comando provinciale carabinieri di Rovigo, nonché anche una rappresentanza dell’Associazione nazionale carabinieri della sezione di Lendinara. Al monumento, edificato nel luogo dell’eccidio del militare, si è tenuta una breve cerimonia con la resa degli onori militari, durante la quale è stato ricordato l’evento storico e la figura del caduto.

La notte del 23 novembre 1948 il carabiniere Mario Crociani, assieme ad altri militari, mentre rientrava da un servizio perlustrativo è stato ucciso da un commando di banditi i quali, alla vista dei militari e prima di darsi alla fuga, hanno sparato varie raffiche di mitra e colpi di pistola. I responsabili, dopo serrate indagini condotte all’epoca dei fatti, sono stati tutti assicurati alla giustizia.

In memoria di quel sacrificio il 26 settembre del 2012 il carabiniere Mario Crociani è stato insignito della medaglia d’oro al merito civile e dal 1949 viene costantemente ricordato quel fatto e onorata la figura di quel giovane carabiniere caduto nell’adempimento del dovere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400