Cerca

LENDINARA

Sono vere “fusa di benessere”

Il progetto: in Casa Albergo arrivano due gattini cuccioli, per interagire con gli ospiti

Sono vere “fusa di benessere”

Il progetto: in Casa Albergo arrivano due gattini cuccioli, per interagire con gli ospiti

Casa Albergo per Anziani di Lendinara ha due nuovi componenti dello staff: due gattini, Pepe e Rosa che, come dichiara la struttura, “nei prossimi mesi, dopo un periodo di gioco e di ambientamento nella struttura, saranno avviati al nuovo percorso ‘Fusa di Benessere’”.

Continua la comunicazione: “I gatti, in particolare, per la loro natura calma e le fusa rilassanti, sono ideali per ridurre l'ansia, la solitudine e lo stress, e per stimolare la memoria affettiva e la socializzazione”.

Il progetto, prevede l’inserimento dei due gattini, accolti fin da cuccioli all’interno degli ambienti della struttura, “per farli diventare a tutti gli effetti membri della famiglia”.

Il progetto, commentano, “avrà notevoli ricadute anche nella sfera sociale dei residenti”, ma anche in quella “fisica e cognitiva, stimolando la memoria (ricordi legati ad animali domestici), la concentrazione e la motricità fine (accarezzare, spazzolare il gatto)”.

Si tratterà quindi di “interazioni guidate (attività in piccolo gruppo) con momenti di contatto diretto e mirato: accarezzare il gatto, spazzolarlo (motricità fine), offrirgli un bocconcino (se consentito). L’esperienza potrà essere seguita da stimoli verbali (racconto di esperienze passate legate ai gatti), stimoli tattili, affettivi e mnemonici”, accompagnati da “attività ludiche/cognitive come, ad esempio, l’uso da parte degli anziani di giochi per gatti (piccole canne da pesca, puntatori laser) per incoraggiare la partecipazione e il movimento delle braccia e stimolare la motricità con impulsi che provengono da dentro la persona o, ancora, la lettura di brevi storie sui gatti”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400