Cerca

associazionismo

Chiarastella a tutta solidarietà

Rinnovate le sei adozioni a distanza e gli aiuti alla scuola femminile di Kangole in Uganda

Chiarastella a tutta solidarietà

Rinnovate le sei adozioni a distanza e gli aiuti alla scuola femminile di Kangole in Uganda

L’associazione “Chiarastella Circolo Auser” di Lendinara come ogni anno, ormai quasi da trenta, è riuscita a onorare anche nel 2025 i propri obiettivi: rinnovare sei adozioni a distanza e inviare aiuti alla scuola femminile di Kangole in Karamogia Uganda con altri 1500 euro. In questa scuola si accolgono soprattutto bambine e ragazze per le quali lo stato non assicura l’istruzione, proprio in quanto donne.

"L’associazione ‘Chiarastella’ - precisa il gruppo - in questi ultimi anni ha diversificato le sue azioni per ricevere offerte, adeguandosi alle diverse situazioni in cui si vive e alle diverse disponibilità dei soci operativi. Quello che non cambia è il desiderio di aiutare il prossimo, con la forza del volontariato e dei nostri concittadini e sostenitori che ogni anno ci accolgono con generosità e calore. A loro va il nostro ringraziamento fatto col cuore, perché, senza la rete solidale creata, non avremmo raggiunto gli obiettivi prefissi”.

Questa realtà è nata nel 1996 da un gruppo di genitori di bambini che frequentavano la scuola materna ‘Don Minzoni’, portando gli auguri di buon Natale e destinando le offerte per aiutare i bambini meno fortunati. Da allora iniziarono a sostenere adozioni a distanza, che andarono aumentando di numero, fino a sei bambini ogni anno. Da circa vent'anni sostengono anche la scuola di Kangole che si trova nella regione della Karamogia in Uganda (Africa) conosciuta grazie ad una suora comboniana lendinarese, suor Lorenzina Magon, che ci ha vissuto e lavorato per circa trent’anni. Oltre a questi progetti, l'associazione ‘Chiarastella’ è intervenuta prestando il proprio aiuto anche in situazioni di emergenze ambientali, causate da terremoti e alluvioni, di emergenze sanitarie, e per la ricerca della Città della Speranza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400