Cerca

PORTO VIRO

Banda, rinnovata la convenzione

L’accordo, entrato i vigore il 1 gennaio

Banda, rinnovata la convenzione

PORTO VIRO - Rinnovata la convenzione con la banda musicale cittadina di Porto Viro per il triennio 2026-2027-2028, confermando un rapporto di collaborazione ormai storico e centrale per la vita culturale cittadina. L’accordo, entrato i vigore il 1 gennaio, disciplina le attività di animazione culturale e di promozione della musica bandistica svolte dall’associazione, riconosciuta dall’amministrazione come un “presidio fondamentale per la valorizzazione delle tradizioni locali e per la formazione musicale delle giovani generazioni”.

In base alla convenzione, la banda garantirà gratuitamente la propria presenza in occasione delle principali ricorrenze civili e religiose del territorio, tra cui il 25 aprile, la “Festa della patrona”, la “Fiera Mata” e la commemorazione del 4 Novembre, oltre ad altre manifestazioni eventualmente concordate con il Comune.

Proseguirà inoltre l’attività della scuola di musica, gestita in autonomia dall’associazione, che da anni rappresenta un punto di riferimento educativo e aggregativo per molti giovani di Porto Viro. A fronte di queste attività, il Comune ha confermato un contributo annuo onnicomprensivo pari a 8mila euro per ciascuno dei tre anni di validità della convenzione, importo ritenuto in linea con quanto già previsto nei precedenti accordi. Il contributo sarà erogato previa presentazione della rendicontazione annuale delle attività svolte e delle spese sostenute. L’amministrazione comunale ha sottolineato il “valore pubblico dell’attività svolta dalla banda, non solo come accompagnamento delle cerimonie istituzionali, ma anche come strumento di promozione culturale, sociale e turistica per l’intera comunità”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400