Cerca

CULTURA

Occhiobello: uno sguardo diverso su Ferrara

“Si tratta di un’introduzione alla comprensione di una realtà che è patrimonio dell’Unesco”

72724

Il teatro comunale di Occhiobello

Mercoledì prossimo, alle 16, prende il via la seconda stagione della rassegna letteraria “Occhiobello tra le righe” organizzata dal Centro sociale ricreativo culturale Azzurro di Occhiobello in collaborazione con Consorzio eventi editoriali.

Il primo appuntamento, mercoledì, è con il libro di Sergio Gnudi “Il racconto di Ferrara”, che chiude virtualmente il lavoro iniziato dall’autore un anno fa con “La Ferrara degli Estensi”. Gnudi propone brevi storie per ragazzi e per adulti che, nei due volumi, ripercorrono le vicende della città dalla nascita ai giorni nostri, coprendo, in un breve spazio di neppure 200 pagine una corsa tra i secoli della storia di Ferrara e del suo territorio.

L’autore, Sergio Gnudi, afferma: “Questo non vuole essere un testo canonico di storia, tanti ne sono stati scritti molto più autorevoli ed esaustivi sulle vicende della città di Ferrara. Vuole essere più semplicemente una introduzione alla comprensione di una città patrimonio dell’Unesco. La cornice di questo tuffo storico è una classe di quinta elementare in cui la maestra porta un ospite inatteso. Un vecchio signore con la barba lunga e bianca. La maestra lo presenta ai ragazzi come il professor Renato Antinori, insegnante universitario e studioso della storia di Ferrara. Da quel giorno l’aula è molto attenta alle vicende della città raccontate dal professore, dalla nascita agli Estensi fino ai giorni in cui vede la luce la Repubblica Italiana”.

L’autore ha voluto sottolineare come nell’incontro tra il professore e i ragazzi potesse essere fonte di condivisione di una storia tanto appassionante e come sia possibile anche oggi il recupero di una memoria che è la nostra stessa vita. Al termine dell’incontro il centro Azzurro offrirà ai soci Ancescao presenti all’evento un piccolo rinfresco, con un brindisi al nuovo anno e alle iniziative che seguiranno a questa presentazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400