Cerca

Adria

Arriva la fibra, “così ci guadagniamo in produttività”

Il Comune ha autorizzato la realizzazione delle infrastrutture. Simoni: "Miglioriamo la connettività".

Arriva la fibra, “così ci guadagniamo in produttività”

Il Comune di Adria ha autorizzato la realizzazione di nuove infrastrutture di comunicazione elettronica sul territorio comunale, nell’ambito di un intervento promosso da Fibercop Spa, società con sede a Milano attiva nello sviluppo delle reti in fibra ottica. Il provvedimento conclusivo è stato adottato il 23 gennaio dallo sportello unico per le attività produttive, al termine dell’iter amministrativo e della conferenza di servizi.

L’istanza, presentata il 18 dicembre scorso dalla società, riguarda la realizzazione di opere civili, scavi e occupazione di suolo pubblico in diverse aree urbane di Adria, con l’obiettivo di potenziare la rete di comunicazione elettronica a servizio delle utenze locali. I lavori interesseranno in particolare tratti della Strada regionale 443 e della Strada provinciale 61, comprese via Fossetta Vittoria, via Rodella e piazza IV Novembre, oltre a via Bovina, e prevedono l’utilizzo di diverse tecniche di intervento, tra cui scavi tradizionali, minitrincee e soluzioni a basso impatto come la tecnica no-dig. Nel corso del procedimento sono stati acquisiti i pareri degli enti coinvolti.

Veneto Strade ha rilasciato il proprio atto di assenso con specifiche prescrizioni, mentre l’ufficio comunale arredo e decoro urbano ha espresso parere favorevole subordinato al rispetto di alcune condizioni, tra cui la comunicazione preventiva dell’avvio dei lavori, la durata degli stessi e la valutazione di soluzioni alternative allo scavo a cielo aperto in via Bovina, al fine di ridurre l’impatto sul contesto urbano. Altri enti coinvolti nella conferenza di servizi non hanno espresso osservazioni nei termini previsti, determinando la conclusione positiva del procedimento.

I lavori dovranno essere eseguiti nel rispetto delle prescrizioni contenute nel decreto scavi, nel codice delle comunicazioni elettroniche e nel regolamento comunale per la manomissione del suolo pubblico, e dovranno essere completati entro sei mesi dalla data del provvedimento, pena la decadenza dell’autorizzazione. Il vicesindaco Federico Simoni ha commentato: “L’intervento si inserisce nel più ampio processo di ammodernamento delle infrastrutture digitali del territorio e rappresenta un passo ulteriore verso il miglioramento della connettività, con potenziali ricadute positive per cittadini, attività economiche e servizi pubblici. Soprattutto le nostre aziende hanno bisogno di connettività sempre più veloce e sicura per poter competere nel moderno mondo industriale e produttivo, e con tali interventi anche Adria ed il Polesine vedono così ridursi il gap infrastrutturale che per anni ci ha tenuti un po' ai margini. Guadagniamo in competitività e produttività”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400