VOCE
Eccellenze
11.02.2026 - 18:00
Un brindisi che sa di ginepro e del mare del Delta del Po nel cuore dell’atmosfera olimpica. A Casa Veneto, lo spazio con cui la Regione del Veneto si racconta in occasione dei Giochi di Milano Cortina 2026, il territorio del Delta ha lasciato il segno grazie a due autentiche eccellenze: l’ostrica rosa di Porto Tolle e il gin Caleri di Rosolina.
A rappresentare il territorio è stata la Fondazione Dmo Delta Po Adige, realtà giovane ma già molto attiva, nata ufficialmente il 29 maggio scorso su impulso della Regione per dare al territorio un vero braccio operativo nella promozione turistica. Ne fanno parte, come soci fondatori, il Comune di Rosolina, il Comune di Porto Tolle e il Consorzio degli operatori Delta Po. Presidente è Isi Coppola.
La Fondazione si occupa proprio di intercettare opportunità come quella arrivata dalla Regione del Veneto, che ha invitato il Delta del Po a presentarsi a Casa Veneto, ospitata nella suggestiva location della Casa delle regole, per raccontare i prodotti di eccellenza e le peculiarità di un territorio unico. E il pubblico ha risposto. L’Aperi time delle 18, uno dei momenti più frequentati e attesi, ha visto una grande partecipazione di giornalisti, operatori e visitatori incuriositi dai sapori deltizi.
“E’ stata una bellissima esperienza, davvero oltre ogni aspettativa - racconta la presidente Isi Coppola - l’atmosfera olimpica è qualcosa di coinvolgente in una maniera che non si può immaginare da casa. Seguendo le Olimpiadi in televisione fai il tifo, ti appassioni, ma essere immersi lì è tutta un’altra dimensione. E poi portare il nostro territorio è stato un grande orgoglio”.
La Fondazione, che rappresenta l’evoluzione dell’esperienza dell’Ogd, si prepara ora alla presentazione ufficiale prevista nelle prossime settimane, in occasione della visita del vicepresidente regionale e assessore al turismo Lucas Pavanetto, quando verranno illustrate anche le opportunità concrete di finanziamento per il territorio. Tra i protagonisti più apprezzati della serata, il gin Caleri, ideato nel 2019 da Enrico Crivellari e Silvana Marangon, prodotto con le bacche di ginepro raccolte rigorosamente a mano tra le dune di Porto Caleri. Un gin che racchiude i profumi del mare e del Delta, servito in un gin tonic originale, accompagnato dall’ostrica rosa.
“E’ stata una grandissima soddisfazione essere in un luogo che in questo momento è il centro del mondo - racconta Silvana Marangon - abbiamo portato il nostro gin tonic e raccontato la nostra storia, mostrando anche le bacche e il ginepro raccolto a mano. E’ piaciuto molto perché non era il solito aperitivo, era qualcosa che parlava davvero del nostro territorio”. Accanto al gin, l’ostrica rosa di Porto Tolle, prodotta da Tarbouriech Italia, ha conquistato il pubblico. Alessio Greguoldo, anima dell’azienda, non nasconde l’entusiasmo: “E’ stata una serata fantastica, con più di cento invitati tra giornalisti, sportivi e operatori del settore. Abbiamo ricevuto tanti elogi. In termini olimpici, direi medaglia d’oro”.
Presente a Cortina anche l’assessore al turismo di Rosolina Alessandra Patrian, insieme al sindaco Michele Grossato, che ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “Vedere il gin Caleri e le eccellenze del Delta in un contesto internazionale come questo è motivo di grande orgoglio. Prodotti come questo nascono da passione, ricerca e da un legame autentico con il territorio. Enrico e Silvana stanno facendo un lavoro straordinario, valorizzando le nostre risorse naturali e trasformandole in un ambasciatore del Delta del Po. Sono esempi concreti di imprenditoria capace di innovare restando fedele alla propria identità. Il mio impegno all’interno Fondazione e come assessore al Turismo resta quello di far crescere il nostro territorio e rivelarne tutte le eccellenze”.
Dello stesso avviso il vicesindaco di Porto Tolle e vicepresidente della Fondazione Raffaele Crepaldi, che ha voluto evidenziare il ruolo di Greguoldo: “Un precursore che ha dato un impulso anche per altri produttori di eccellenza, ormai è un vero baluardo del territorio. E’ l’esempio di come passione e visione possano diventare promozione autentica”. E se l’obiettivo era far conoscere il territorio, la missione può dirsi riuscita.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 