VOCE
PORTO TOLLE
11.02.2026 - 18:30
In Regione, incontro tecnico tra gli assessori Bond e Mantovan e i rappresentanti delle coop di Pila per trovare una soluzione per il porto
La navigabilità del canale di accesso al porto peschereccio di Pila e le prospettive di sviluppo infrastrutturale dell’area sono state al centro dell’incontro che si è svolto martedì in Regione, tra gli assessori regionali Dario Bond e Valeria Mantovan e una delegazione delle cooperative locali.
Alla riunione hanno partecipato Giovanni Franzoso, presidente della Cooperativa pescatori di Pila, accompagnato dal direttore Luigino Pelà, e Alessandro Ferro, presidente della cooperativa Pilamare. Il confronto, richiesto dalle cooperative e già preannunciato in occasione di un precedente incontro con il settore ittico lo scorso 13 gennaio a Pila, ha permesso di affrontare una delle criticità più rilevanti per il comparto: le difficoltà di accesso al porto dovute all’abbassamento dei fondali del canale.
Il porto peschereccio di Pila rappresenta uno dei principali poli della pesca professionale del Veneto. Nonostante questa centralità, da tempo i pescatori segnalano problemi sempre più frequenti legati alla riduzione dei fondali, con ripercussioni sulla sicurezza della navigazione, sull’operatività quotidiana delle imbarcazioni e sulla continuità delle attività economiche.
Nel corso dell’incontro si è discusso sia delle esigenze immediate, come la necessità di accelerare l’iter amministrativo per le opere di escavo già programmate, sia delle prospettive future. Le cooperative hanno presentato alla Regione un documento contenente proposte tecniche e migliorative, tra cui il recupero e l’aggiornamento di un progetto già elaborato nel 2016 da Infrastrutture Venete, ritenuto una possibile base di lavoro per garantire nel tempo la stabilità della bocca di porto e dell’intera via di uscita. “Il porto peschereccio di Pila è un’infrastruttura strategica non solo per il Delta del Po, ma per l’intero sistema regionale della pesca - ha sottolineato l’assessore Bond - le difficoltà di accesso che i pescatori vivono quotidianamente non possono essere considerate un problema locale, ma una questione che riguarda la tenuta economica e sociale di un intero territorio. Il nostro obiettivo è costruire soluzioni concrete e durature, ascoltando chi il mare lo vive ogni giorno e integrando le loro proposte all’interno di una visione complessiva di gestione della morfologia lagunare”.
L’incontro si inserisce infatti nel più ampio percorso di elaborazione del piano morfologico delle lagune del Delta del Po, sviluppato dalla Regione in collaborazione con il Consorzio di bonifica Delta del Po, che individua nella risoluzione delle criticità infrastrutturali e ambientali uno degli obiettivi strategici per la tutela e lo sviluppo del territorio. “Questo percorso nasce dall’ascolto e dal confronto diretto con i territori - ha evidenziato l’assessore Valeria Mantovan - le istanze dei pescatori di Pila saranno coniugate con le soluzioni tecniche elaborate dalle direzioni regionali competenti in materia di difesa del suolo, genio civile e infrastrutture. Stiamo valutando tutte le ipotesi possibili per arrivare a una sintesi che garantisca funzionalità del porto, sicurezza della navigazione e rispetto dell’equilibrio ambientale”.
Soddisfazione per l’esito del confronto è stata espressa anche dai rappresentanti delle cooperative: “Da parte degli assessori abbiamo riscontrato la massima disponibilità ed apertura - hanno dichiarato congiuntamente i presidenti Franzoso e Ferro - accompagnate dalla consapevolezza che sarà necessario arrivare quanto prima a un progetto di investimenti condiviso capace di soddisfare le esigenze della categoria”. Un nuovo incontro, già fissato e allargato agli enti tecnici regionali servirà ad approfondire le ipotesi emerse.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 