VOCE
Badia Polesine
15.02.2026 - 09:00
Proseguono i lavori per la nuova pista ciclabile che collegherà il parco Munari all’argine dell’Adige. L’opera, ormai in fase di completamento, punta a migliorare la sicurezza e la continuità dei collegamenti ciclopedonali, valorizzando uno dei tratti più suggestivi della città.
Secondo quanto comunicato dall’amministrazione comunale, il cantiere è ormai nella fase conclusiva e mancano soltanto alcune opere di dettaglio prima dell’apertura definitiva.
“Mancano alcune rifiniture - aggiorna l’assessore ai lavori pubblici Cristian Brenzan - ma i lavori sono praticamente conclusi. Direi che siamo oltre il 90% rispetto a quanto previsto. Si stanno ultimando alcuni aspetti, in particolare l’attraversamento pedonale, che inizialmente doveva essere rialzato ma, per ragioni tecniche, abbiamo dovuto rinunciare a questa soluzione. Valuteremo eventualmente l’inserimento di strisce di 'avviso'. La pista è dunque sostanzialmente pronta: restano la segnaletica orizzontale e verticale e le finiture sulla corsia che arriva fino all’argine. Anche il meteo incide sui tempi per opere come questa, ma una volta completati questi ultimi interventi saremo pronti”.
L’infrastruttura rappresenta un tassello importante nel potenziamento della mobilità sostenibile, offrendo un collegamento diretto e protetto tra il parco Munari e il percorso ciclopedonale dell’Adige. Una volta ultimati gli ultimi interventi, la pista sarà pronta per essere percorsa, ampliando la rete cittadina dedicata a ciclisti e pedoni e contribuendo a rendere più sicuri e fruibili gli spazi urbani.
La pista sarà in larga parte realizzata grazie ad un finanziamento regionale destinato ad interventi volti ad incrementare la sicurezza stradale, sia nei centri abitati che in ambito extraurbano. L’iniziativa, per Badia, assume un valore importante, in quanto l’opera per cui si è ottenuto si inserisce nel contesto della Destra Adige. La ciclopedonale passerà quindi vicino all’ex depuratore e da lì si dirigerà sull’argine, andando ad integrare la rete di percorsi già esistenti e permettendo, di fatto, di potersi spostare attraverso la mobilità lenta in sicurezza dal centro alle sommità arginali.
Il progetto vede un importo complessivo di 124mila euro, dei quali 79mila 600 euro sono coperti dal finanziamento regionale, mentre la restante parte sarà coperta con fondi di bilancio.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 