VOCE
ROSOLINA
15.02.2026 - 10:00
Turismo costiero, flussi in frenata e infrastrutture al centro del dibattito. Venerdì 13 febbraio, all’auditorium Sant’Antonio di Rosolina, si è tenuto un importante convegno dedicato alle prospettive turistiche del territorio. Al centro dell’incontro la presentazione del report “Andamenti della domanda di turismo, infrastrutture e dinamiche di lungo periodo”, curato dal professor Paolo Feltrin, che ha analizzato l’evoluzione dei flussi turistici lungo la costa veneta, con un focus su Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle.
Il tema centrale è stato l’andamento della domanda turistica e il ruolo delle infrastrutture nello sviluppo futuro dell’area costiera. Alla presenza delle autorità locali e degli operatori del settore, è emersa la necessità di rafforzare la collaborazione tra i tre Comuni per progettare una strategia condivisa, capace di valorizzare il territorio e migliorare la gestione delle presenze.
Dal report è emerso un dato chiave: negli ultimi due o tre anni il turismo balneare in Veneto si è sostanzialmente stabilizzato, con una lieve flessione rispetto al passato. "Le spiagge non registrano più numeri stratosferici, ma un leggero calo o una fase di standardizzazione dei flussi", ha spiegato Feltrin, sottolineando come le città d’arte e la montagna mostrino invece una maggiore dinamicità.
Uno dei nodi principali resta quello infrastrutturale. Distanza dagli aeroporti, accessi autostradali e soprattutto la viabilità lungo la Romea rappresentano ancora un limite per l’attrattività dell’area. Allo stesso tempo, è emerso il cambiamento del profilo del turista: cresce l’interesse per i B&B, per le esperienze naturalistiche e per un turismo più flessibile, legato alle nuove generazioni e ai mercati europei.
Soddisfatto il sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli che ha voluto rimarcare il valore strategico dell’incontro: il confronto avviato con il report di Feltrin rappresenta "un punto di partenza fondamentale per smettere di ragionare in modo frammentato e iniziare a costruire una vera politica turistica di area vasta - ha ribadito Pizzoli - Da soli si fa poca strada, insieme invece possiamo creare un prodotto turistico competitivo, riconoscibile e capace di intercettare nuovi mercati".
Il sindaco ha poi ribadito l’urgenza di investire sulle infrastrutture, non solo viarie ma anche digitali e ricettive: "Se vogliamo attrarre nuovi flussi dobbiamo garantire servizi moderni, collegamenti efficienti e una rete di strutture in grado di rispondere alle nuove esigenze del turista".
Sulla stessa linea il sindaco di Rosolina, Michele Grossato: "E' un incontro formativo, che fornisce dati concreti agli operatori. I punti di forza non mancano, ma la vera debolezza resta quella infrastrutturale. Dobbiamo portare queste istanze nei tavoli giusti affinché la Romea diventi finalmente una priorità reale”.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 