VOCE
BOSARO
19.03.2026 - 14:03
Le code in Statale 16 all'altezza del ponte di Bosaro
Incidente in autostrada: Statale 16 congestionata, questa mattina, 19 marzo, nel tratto polesano. E a risentirne è il “collo di bottiglia” di Bosaro, dove da lunedì scorso sono iniziati i lavori di demolizione del ponte sul Canalbianco ed è in funzione un semaforo che regola il transito a sensi unici alternati.
Tra le 9 e le 10 del mattino, però, un incidente in autostrada, tra Villamarzana e Occhiobello in direzione Sud, ha causato un aumento del traffico sulla Statale. Viste le code in A13, dunque, in molti sono usciti a Villamarzana per rientrare a Occhiobello dopo aver percorso qualche decina di chilometri in Statale, senza considerare, però, l’avvio dei lavori di Bosaro. E qui, la coda in direzione Ferrara ha superato il chilometro: tutti fermi già da prima dell’incrocio con via Livio Zen: per capirci, da prima dell’area ex Maskò, dove oggi sorge il quartier generale della Lesko srl. Per superare il ponte di Bosaro tempi d’attesa nell’ordine dei 10 minuti. Una situazione, comunque, ritornata alla normalità nel giro di poco più di un’ora.
Per approfondire leggi anche:
Rispetto all’avvio del cantiere di lunedì, comunque, Anas già nella giornata di mercoledì aveva provveduto a ritarare i tempi del “rosso” semaforico per adattarlo ai flussi di traffico, in particolare nelle ore di punta. In questo modo, anche nella fascia oraria 7.30-8.30 del mattino, una delle più calde, le attese si sono attestate sotto i 5 minuti. Diverso il discorso di stamattina, quando sulla Statale si è riversata una mole di traffico anomala causata, appunto, dal blocco dell’autostrada.
Intanto, a Bosaro il sindaco ha disposto controlli, da parte della polizia locale, nei confronti dei “furbetti” che passano con il rosso, ma non solo: sotto stretta sorveglianza, anche il rispetto del senso unico nel tratto iniziale di via Roma: si tratta dell’unica delle quattro strade arginali che partono dal ponte rimasta transitabile, ma soltanto in uscita dalla Statale e, dunque, in ingresso verso Bosaro. Uno svincolo indispensabile per entrare in paese per chi proviene da Rovigo. Non è mancato, però, qualche “furbetto” che l’ha utilizzato in uscita: una decina le multe già fatte. E il sindaco avvisa: l’accordo con Anas per tenere aperto l’incrocio, seppur in un’unica direzione, potrebbe essere rivisto “in caso di segnalazioni di gravi e ripetute infrazioni”. Insomma: l’incrocio potrebbe chiudere completamente, e chi fa il furbo rischia di danneggiare tutti.
La Voce nuova | Direttore responsabile: Alberto Garbellini
Editrice Editoriale la Voce Soc. Coop. | Piazza Garibaldi, 17 - 45100 Rovigo Telefono 0425 200 282 - Fax 0425 422584 - email: redazione.ro@lavoce-nuova.it
Per la tua pubbicita' su questo sito: commerciale.ro@lavoce-nuova.it
Editrice: Editoriale La Voce Società Cooperativa. “La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo.” Redazione: piazza Garibaldi 17, 45100, Rovigo tel. 0425 200282 e:mail: redazione.ro@lavoce-nuova.it sito: www.lavocedirovigo.it
Pubblicità locale: Editoriale La Voce Soc. Coop. Divisione commerciale Piazza Garibaldi 17 - 45100 Rovigo - Tel. 0425 200282. Pubblicità Nazionale: MANZONI & C. S.p.A. Via Nervesa, 21 - 20139 Milano - Tel. 02 574941 www.manzoniadvertising.com Stampa: Tipre srl Luogo di stampa: via Canton Santo 5 Borsano di Busto Arsizio. POSTE ITALIANE S.P.A. - Sped. in Abb. Post. - D.L. 353/2003
(conv. in L. 27/02/2004, n.46) art. 1, comma 1, DCB (Ro). Testata registrata “La Voce Nuova” Registrazione del Tribunale di Rovigo n. 11/2000 del 09/08/2000.
Testata aderente all’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria www.iap.it. Iscrizione al ROC n. 23289. Associata FILE 