you reporter

Anche il quartiere Commenda Est <br/> disseminato di buche e voragini

36298
ROVIGO - E chi l’ha detto che la Commenda Est è un quartiere vip? Per anni è stato così, come San Bortolo ma per le famiglie più benestanti, a due passi dal centro ma con la tranquillità della zona residenziale. E che zona residenziale. Condomini in strada ma addentrandosi, tutte ville di famiglie bene.

Insomma la Commenda Est è un’ambizione, più che un quartiere. E invece anche i vip della Rovigo bene inciampano nelle buche. I disservizi non guardano in faccia nessuno, le case popolari non sono diverse dalle ville e l’asfalto che si sgretola non risparmia nemmeno via Maffei. La laterale est più estrema della Commenda Est, a ridosso della tangenziale, parallela di via De Polzer, è un’altra delle strade da incubo della città. Massacrata dalle buche costringe le auto e le biciclette a incredibili gimcane.

La strada è residenziale, non passa traffico pesante, e costituisce l’accesso al sottopasso ciclabile della tangenziale realizzato contestualmente alla rotatoria in fondo a viale Tre Martiri. Il traffico ciclabile è generoso, le auto sono principalmente quelle dei residenti e degli esercizi commerciali della zona.

Lì si trova anche la sede dell’Avis provinciale. Insomma non certamente una grande arteria della viabilità rodigina, ma nemmeno così invisibile da giustificare una assenza protratta delle istituzioni.

E non è neppure la prima volta che i lettori ci segnalano vie della Commenda come particolarmente segnate dalla mancanza di manutenzioni. La rabbia dei residenti si concentra soprattutto sulle vie che conducono alle scuole. Primaria, ma anche le superiori. Qui tutte le mattine si mettono in moto centinaia di bambini e oltre un migliaio di ragazzi a piedi, in bici o con i motorini e sbandare a causa delle buche è un rischio concreto per tutti, anche per i genitori che li accompagnano in auto. Sicurezza vuol dire anche questo, in città.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl