you reporter

Rilanciare la canapa industriale <br/> un'opportunità in più per gli agricoltori

36716
ROVIGO - Rovigo rilancia la canapa e il Cra-Cin organizza un convegno nazionale, il prossimo sabato dalle 9.30 al Censer, indirizzato agli addetti ai lavori per presentare le possibilità che questa coltura offre.

“Come istituto lavoriamo sulla canapa da diverso tempo - spiega il primo ricercatore del Cra-Cin, Gianpaolo Grassi - è un prodotto che veniva coltivato diversi anni fa, utilizzato soprattutto nel settore tessile e nella produzione di corde. Poi con il boom della plastica è andato scomparendo. A scanso di equivoci parliamo di canapa per uso industriale e agricolo, con basse quantità di Thc al suo interno e resa riconoscibile dallo stupefacente da una diversa colorazione delle cime o del picciolo. Oggi intendiamo rilanciare questa coltura, assolutamente legale, che offre agli agricoltori la possibilità di inserirla nella normale rotazione, con diversi vantaggi, tra cui l’utilizzo di fondi europei per le colture a basso impatto inquinante”.

“Sono inoltre previsti - prosegue Grassi - fondi regionali nel caso in cui la rotazione con inserimento della canapa preveda la riduzione dell’apporto di sostanze chimiche in fase di coltura. A causa della quasi totale sparizione della barbabietola e della crisi del mais, gli agricoltori sono alla ricerca di nuove piante da coltivare e la canapa è un’ottima risorsa”. Una risorsa dal sapore antico, e che rimanda alla tradizione delle nostre terre.

“Al momento la strada più percorsa in Italia è quella del seme: viene spremuto e ne viene ricavato un olio ad uso alimentare molto vitaminico - spiega Grassi - molto utilizzato nella dieta vegana e vegetariana. In futuro speriamo però che si possano creare più impianti di trasformazione per poter utilizzare al massimo anche la fibra, soprattutto per quanto riguarda il settore tessile, sempre più alla ricerca di materie prime naturali”.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl