you reporter

Visite, tempi d'attesa "biblici" <br/> al Cup dell'ospedale rodigino

36930
ROVIGO - Più di un anno per una visita agli occhi. E’ quanto si è sentito dire un uomo, quando si è recato al Centro unico prenotazioni per una tomografia a coerenza ottica: la prima data disponibile era il 27 maggio 2016. Per fortuna in seguito si è scoperto che alla base di questa spropositata attesa c’era un errore: l'impegnativa dell'oculista prescrittore era priva di sospetto diagnostico, quindi l'appuntamento era stato declassato all’ultima classe di priorità. Una magra consolazione per il paziente in questione, che nel frattempo si era già rivolto ad una struttura privata prenotando una visita a pagamento.
Ma qual è la situazione attuale delle liste d’attesa nell’Ulss 18? Quanto bisogna aspettare per una visita nell’ospedale di Rovigo?

In generale non moltissimo: per la maggior parte degli esami, l’attesa dura al massimo un mese o due. Ma per altri bisogna aspettare molto di più. Per esempio, se uno volesse prenotare una visita angiologica nell’ospedale di Rovigo, dovrebbe armarsi di tanta pazienza e attendere fino al 11 maggio del 2016.Ma se vuole può risparmiare ben un anno d’attesa prenotando all’ospedale di Trecenta. Qui l’esame verrebbe fissato l’11 maggio di quest’anno.
Altro esempio di visita che nell’ospedale di Rovigo presenta un tempo d’attesa “geologico” è quella cardiologica. Certo, anche qui, rivolgendosi a strutture delle due Ulss polesane o a centri convenzionati con esse, la lista si riduce.
Ma se un paziente volesse a tutti i costi essere visitato nel nosocomio del capoluogo, sarebbe costretto a pazientare fino al 5 gennaio del prossimo anno.
Stesso discorso per un esame osteoarticolare: a Rovigo bisogna attendere fino al 15 marzo 2016. Se si vuol far prima, occorre spostarsi ad Adria, dove si può essere visitati già il 23 di questo mese. Bisogna attendere oltre un anno anche per una mammografia bilaterale: la prima data disponibile all’ospedale del capoluogo è il 18 aprile 2016. Altrimenti a Porto Viro, si può essere visitati già in luglio.

LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0


GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl