you reporter

Resistere, pedale, resistere<br/>in bici nei luoghi della Resistenza

partigianibici.jpg
Una biciclettata nei luoghi della Resistenza. In occasione del 25 aprile, anniversario della liberazione dell'Italia si rinnova l'appuntamento delle associazioni FIAB con "Resistere pedalare resistere".
L'iniziativa consiste nello svolgere visite in bicicletta ai luoghi protagonisti, purtroppo, di un eccidio, di un combattimento, o dove è stata deposta una lapide. La visita si svolge in bicicletta perché tale mezzo è significativo elemento della Resistenza: i GAP ( Gruppi di Azione Patriottica) compivano le loro azioni con questo mezzo e le staffette partigiane sono immediatamente associate alla bicicletta, e tra loro ci sono stati molte caduti.
Nel 70° anniversario della Liberazione, l’Associazione Fiab Amici della Bici Rovigo, aderendo all’iniziativa nazionale, ricorda la Resistenza in Polesine con un percorso tra Lama, Ceregnano, Adria e Villadose. Ecco il programma: ritrovo e iscrizione a Rovigo in Piazzale Giacomo Matteotti alle ore 8,15; partenza alle ore 8,30. Percorso in bici di 66 km totali. Pranzo al sacco. Al rientro in città, previsto intorno alle 17,30, la celebrazione continua in Piazzetta Annonaria dove l’ANPI di Rovigo organizza una festa con musica, letture, mostre e altro. Contributo organizzativo e assicurativo: soci 3,00 euro; non soci 5,00 euro.
Informazioni: FIAB Associazione Amici della Bici Onlus - C.so del Popolo 272 Rovigo; amicidellabici@gmail.com Tel. 338 5684774; www.rovigoinbici.it


LASCIA IL TUO COMMENTO:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

LE ALTRE NOTIZIE:



GLI SPECIALI

speciali: TESORI un viaggio tra terra mare e lagune
speciali: TESORI tra fiumi terra e lagune

Notizie più lette

Copyright 2018 © | Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cambia le impostazioni sulla privacy - Condizioni di utilizzo

Powered by Gmde srl